Nasce Indye Music, CNI organizza e promuove concerti dei suoi artisti

Dopo quindici anni di coraggiosa attività discografica (Almamegretta, Agricantus, Sud Sound System, Daniele Sepe, Enzo Avitabile…) l’etichetta romana di Paolo Dossena e Luca Fornari salta lo steccato mettendosi a organizzare, e promuovere, i concerti dei suoi artisti. Succede in un momento in cui la flessione drastica delle vendite dei cd spinge molti operatori a cercare di diversificare l’attività. Ma non è questo, spiega a Rockol il coordinatore del progetto Massimo Bonelli (solo omonimo con il dirigente di Sony BMG), il motivo che ha convinto la Compagnia Nuove Indye a investire in una struttura dedicata, Indye Music, assumendo quattro nuove persone. “In passato CNI aveva già avuto un suo ufficio booking, la cui attività era tuttavia andata spegnendosi una volta che la gestione dei concerti dei gruppi più importanti, come Almamegretta e Sud Sound System, si era fatta sempre più faticosa e complessa. Lo riapre oggi in un momento in cui le vendite dell’etichetta registrano una crescita costante, in controtendenza col resto del mercato, grazie alla scelta della distribuzione autonoma. Non è un’idea originale né rivoluzionaria, quella di coordinare la promozione con i concerti, ma diventa una scelta cruciale oggi che si sono ristretti gli spazi promozionali, mentre diventa sempre più importante trovare un’eco sulla stampa o in certi circuiti radiotelevisivi: specie se, come nel nostro caso, non si hanno 30 o 40 mila euro da spendere nella realizzazione di un videoclip. La nostra forza, in questi anni, è stata quella di crearci una fitta rete di contatti, con i media, gli organizzatori di festival e i gestori di locali, e cercheremo di metterla a frutto con questa nuova iniziativa”.
    Dopo quindici anni di coraggiosa attività discografica (Almamegretta, Agricantus, Sud Sound System, Daniele Sepe, Enzo Avitabile…) l’etichetta romana di Paolo Dossena e Luca Fornari salta lo steccato mettendosi a organizzare, e promuovere, i concerti dei suoi artisti. Succede in un momento in cui la flessione drastica delle vendite dei cd spinge molti operatori a cercare di diversificare l’attività. Ma non è questo, spiega a Rockol il coordinatore del progetto Massimo Bonelli (solo omonimo con il dirigente di Sony BMG), il motivo che ha convinto la Compagnia Nuove Indye a investire in una struttura dedicata, Indye Music, assumendo quattro nuove persone. “In passato CNI aveva già avuto un suo ufficio booking, la cui attività era tuttavia andata spegnendosi una volta che la gestione dei concerti dei gruppi più importanti, come Almamegretta e Sud Sound System, si era fatta sempre più faticosa e complessa. Lo riapre oggi in un momento in cui le vendite dell’etichetta registrano una crescita costante, in controtendenza col resto del mercato, grazie alla scelta della distribuzione autonoma. Non è un’idea originale né rivoluzionaria, quella di coordinare la promozione con i concerti, ma diventa una scelta cruciale oggi che si sono ristretti gli spazi promozionali, mentre diventa sempre più importante trovare un’eco sulla stampa o in certi circuiti radiotelevisivi: specie se, come nel nostro caso, non si hanno 30 o 40 mila euro da spendere nella realizzazione di un videoclip. La nostra forza, in questi anni, è stata quella di crearci una fitta rete di contatti, con i media, gli organizzatori di festival e i gestori di locali, e cercheremo di metterla a frutto con questa nuova iniziativa”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.