METTETEVI PURE A RIDERE, JOVANOTTI ANTICIPA (INVOLONTARIAMENTE) L’IDEA DI MAURIZIO CINESI, CHE NESSUNO DI VOI SA CHI E’…
Succede che un artista emergente di nome Maurizio Cinesi abbia un sacco di voglia di farcela e per cercare di farcela si organizzi esattamente come se fosse un’etichetta discografica. Ha un produttore e insieme realizzano un album molto ben fatto e di qualità. Ma poi, si sa, serve il video. Se vuoi sperare di farcela devi avere un video. Ma non un video qualunque, deve essere originale, deve esserci un’idea. Succede che l’idea arriva, ed e’ fortissima. Girare il primo videoclip con un videofonino, quelli che vanno di moda adesso e che ormai garantiscono una qualità simile al video 8 di una volta, anche per questo molto affascinante. L’idea e’ forte e il risultato ottimo. Il video esce ma sapete com’è, un artista emergente in Italia deve avere tanta pazienza e fare un sacco di gavetta. Il video viene trasmesso solo da match music tv, per ora. Ma chissà, forse un giorno…
Succede che verso il 12 febbraio maurizio venga a sapere del nuovo video di un artista che stima molto, che da anni ascolta e segue, Jovanotti. Succede che quel video viene presentato come il primo girato con un videofonino. E naturalmente va in rotazione dappertutto. Eh, si. Che ci volete fare… succede…
Succede che la tua stessa idea sia venuta quasi contemporaneamente anche ad un altro… Si ma proprio a Jovanotti? Per carità, nessuna polemica! Qui siamo tutti amici e abbiamo voglia di riderci sopra a tutta questa storia… e poi lui e’ un grande, uno che sono anni che fa ottima musica… ma non poteva aspettare 2 mesi in più?
Va bè…è andata cosi. E ora? Ora non resta che andare avanti, nell’imbarazzo dell’ufficio stampa che proprio mentre stava per diffondere la notizia dell’esistenza del video di maurizio ha saputo del video di Jovanotti e ora non sa proprio come darla questa notizia… ma insomma, non possiamo certo fermarci, no?
Magari ci torna anche utile! Magari la gente lo saprà e si incuriosirà! Ovviamente senza voler far danni a nessuno, per carità! Magari Lorenzo si appassionerà, perchè no? Lui e’ uno che lo potrebbe fare… magari farà aprire i suoi concerti a Maurizio… si, magari! Forse è un po’ troppo…
Insomma signori, questa e’ la storia e qui sotto il comunicato come sarebbe stato solo 10 giorni fa… inoltre vi allego una lettera aperta di Maurizio Cinesi a Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.
E’ USCITO IL PRIMO VIDEOCLIP GIRATO CON UN VIDEOFONINO, E’ DI MAURIZIO CINESI.
Primo a realizzare un videoclip sostituendo la telecamera con un videofonino, Maurizio Cinesi presenta “NON TI MUOVERE”, la storia di un viaggio fra BOLOGNA E BERLINO all’inseguimento di un amore da ritrovare.
NON TI MUOVERE è il singolo contenuto nell’album AL BAR DEL PROGRESSO, album d’esordio di Maurizio Cinesi nei negozi da febbraio.
Ma “Non ti muovere” è soprattutto la storia di un viaggio che Maurizio e la sua band hanno fatto da Bologna a Berlino, diventato poi un videoclip. Lo scopo era suonare allo Zapata Caffè, che aveva ingaggiato la band per portare un po’ di sano rock italiano nella città oggi più stimolante d’Europa. E da qui l’idea di farne un video, sapendo che sarebbe stato un viaggio da raccontare. Cosi è stato. Maurizio e la sua band hanno viaggiato di notte, partiti in serata da Bologna non si sono mai fermati fino all’alba, quando si sono fermati nei pressi di Norimberga. Tappa calcolata, volevano suonare sotto i mulini a vento, quei mulini tanto famosi di cui il Nord Europa è pieno. Impresa ardua però, non sapevano se ci sarebbero riusciti. Hanno montato, attaccato il generatore di corrente e suonato LIVE! Poi di nuovo in macchina verso la meta finale. Solo una breve sosta e di nuovo a suonare, lo ZAPATA CAFFE’ li aspettava. “Tonight@zapata Maurizio Cinesi”, cosi diceva la locandina. Una serata indimenticabile, un’esperienza mai vissuta prima.
www.mauriziocinesi.com
Ciao Lorenzo come va?
Si è vero non ci conosciamo...allora mi presento cosa dici? Mi chiamo Maurizio Cinesi, vivo a Bologna da qualche tempo e...si, faccio musica, scrivo canzoni, racconto emozioni, hai presente? Sono alla continua ricerca di mondi nuovi. Tu ne sai qualcosa no? Le tue canzoni sono fotografie anzi direi polaroid di questo vivere in continuo divenire!...in realtà queste cose andrebbero dette davanti ad un bicchiere allora sai cosa faccio? Io me lo riempio…salute! Una lettera aperta! Eh si mi ritrovo qui nel cuore di una notte qualsiasi a parlare con te perché voglio raccontarti una storia che mi è capitata in questi giorni.
Partiamo dall’inizio: la scorsa estate, mentre stavo finendo di registrare i cantati del mio album d’esordio AL BAR DEL PROGRESSO, mi incontro con il regista, SEEMONKEY, che avrebbe girato il video del pezzo pre-album dal titolo NON TI MUOVERE e, vista la mia posizione da indipendente, discutiamo di un’idea nuova, qualcosa di inaspettato con cui caratterizzare la produzione video e…bevi che ti bevi, parole, cazzate e poi ad un tratto l’IDEA!!! “…giriamolo tutto con il telefonino…budget perfetto…un buon motivo per farne parlare…una figata!!!”…un mese dopo eravamo pronti a partire per Berlino. Ah si giusto! Il video è girato in viaggio da Bologna a Berlino…va beh!…insomma si parte…oh Lorenzo è stata un’avventura stellare…3 giorni di riprese tra cui un live sotto i mulini ad energia eolica tra Norimberga e Berlino, abusivissimi, alle 7 del mattino distrutti dal viaggio…stavamo scrivendo un piccolo pezzo di storia del videoclip!...girato 30 ore con immagini scaricate sul portatile ogni mezz’ora…10 pazzi in giro per l’Europa!!!
Torno. Prendo un ufficio stampa una persona che si occupi delle radio e delle tv ed inizia l’avventura mediatica. Tutti carichissimi per il fatto di avere una novità assoluta a livello mondiale che per un indipendente è molto, anzi tutto!
Le radio…beh sai come funziona no!? Le piccole radio, e sono tante e sono grandi, il pezzo lo passano ma per le altre beh...ci vuole un miracolo! Però il video “…abbiamo una novità assoluta, ci daranno un po’ di spazio!!!” ci continuiamo a ripetere.
Appuntamenti, appuntamenti,comunicati stampa, appuntamenti…sempre la stessa risposta: “…mah! non è poi così interessante sta storia del telefonino!!!”, a parte MATCHMUSIC che me lo passa (grande MATCH) zero! Lo dicevo a tutti e tutti mi dicevano: “figata sta idea, bravo!” allora mi chiedevo “…ma com’è che i media non mi cagano?” …poi un giorno, di quelli che sarebbe meglio non esserci, arriva una telefonata che dice: “ oh senti questa: indovina come è stato girato l’ultimo video di Jovanotti?” …Lorenzo ti giuro è stato un colpo bello duro! Accendo la tv. Allora mtv, all music, rai2 tutti a dare la notizia (mi sono acceso una paglia) …insomma tutti a dare sta anteprima, lo scoop!
Mi sono detto “…e adesso?” …la gente che mi segue che mi lascia messaggi di guerra sul sito che faccio cancellare, telefonate, mail… io dico: “oh sfiga!...io sono un puntino della musica…lui è un grande e ha i mezzi, le persone e la forza mediatica che io non ho… io posso solo dirglielo e contemporaneamente fargli i complimenti perché l’idea secondo me è fortissima!” Ed eccomi qua a scriverti per dirti che se hai voglia di farti un giro sul mio sito te lo puoi guardare e magari mi dici anche com’è e magari ci vediamo a bere un aperitivo, comunque il sangue e il cuore che metti nelle cose che fai, la tua onestà nei testi che scrivi e la coerenza del tuo agire mi fa solo dire che sei veramente importante per la musica, un esempio da seguire.
Lorenzo ti mando un abbraccio e… fatti vivo!
Ciao,
Maurizio Cinesi
www.mauriziocinesi.com
www.cinesirevolution.com