Sanremo 2006: Cristicchi ha rischiato l’eliminazione

Sanremo 2006: Cristicchi ha rischiato l’eliminazione
Divampano le polemiche intorno a Simone Cristicchi e la sua “Che bella gente”, la canzone con cui il cantautore romano è in concorso nella sezione ‘Giovani’ al prossimo Festival di Sanremo. Il brano, del quale è co-autrice Simona Cipollone, presenterebbe molte analogie con “Embè”, la canzone con cui la cantautrice di Lanciano partecipò nel 1996 alla rassegna pescarese per talenti emergenti “Voci domani”, conquistando il premio della critica.
A salvare Cristicchi da una possibile esclusione dalla gara è stato il regolamento del Festival secondo il quale l’originalità dei pezzi in gara deve essere eccepita entro le cinque ore successive dalla sua prima esecuzione in prova a Sanremo: Cristicchi è quindi fuori pericolo, avendo provato mercoledì scorso, 15 febbraio, a mezzogiorno. Tempestive le giustificazioni addotte da un Cristicchi basito: “Simona mi ha portato l’idea di questa canzone e l’abbiamo sviluppata assieme, accelerandola e aggiungendo una strofa. Non mi ha detto di averne già fatto una canzone, né tantomeno di averla già eseguita pubblicamente. Questo Festival è la mia grande occasione e non mi sarei certo messo a camminare su questa buccia di banana”.
Dall’organizzazione del Festival arriva intanto la conferma della partecipazione di Riccardo Cocciante in qualità di ospite speciale. Il cantautore italo-vietnamita che prestò partirà in tour e che è attualmente alle prese con problemi fiscali in Francia (vedi News), dopo l’esibizione riceverà sul palco dell’Ariston il premio alla carriera.
(Fonti: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.