Comunicato Stampa: 'Nomadincontro', XIV Tributo ad Agusto Daolio

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

NOVELLARA (RE) - 17/18/19 FEBBRAIO 2006

"NOMADINCONTRO"

XIV TRIBUTO AD AUGUSTO

Il riconoscimento di un impegno
Il XIV TRIBUTO AD AUGUSTO sarà assegnato a

FRANCESCO RENGA

Per l'Associazione creata dal monaco Massimo Stordi a favore dell'istruzione del giovane Lama Gomo Tulku, di cui Massimo è tutore, che vive a Sera Je e che diventerà Maestro dei bambini che là crescono e studiano.

Il Cd "Corpo Estraneo", pubblicato nel 2004, ha ottenuto il Doppio Disco di Platino, oltre 150.000 copie vendute, adesso i Nomadi sono impegnati nella produzione di un nuovo lavoro discografico la cui uscita è programmata per il 28 febbraio 2006 in coincidenza con la loro partecipazione al 56° Festival di Sanremo con il brano "Dove si va".

Il Nomadincontro, giunto alla sua XIV Edizione ebbe inizio nel 1992, anno della morte di Augusto Daolio, voce dei "Nomadi". Ai componenti della band parve, allora, quanto mai giusto ricordare la figura del loro cantante in modo consono. Della scorsa edizione va segnalata la notevole affluenza di pubblico: oltre le 15 mila presenze.

Domenica 19 febbraio (ore 15,30), nell'ambito del «Nomadincontro 2006» si svolgerà a Novellara (RE) il XIV «Tributo ad Augusto» (per la canzone italiana di contenuto sociale). Al «Tributo» farà seguito (ore 16) un concerto-fiume dei Nomadi, con la partecipazione di Red Ronnie. La manifestazione, ideata nel '93 dai giornalisti Stefano Ronzani e Fausto Pirito, viene organizzata annualmente grazie alla disponibilità di Beppe Carletti e dei Nomadi e con l'approvazione di Rosanna Fantuzzi, compagna del vocalist, in prossimità della data di nascita di Augusto (18 febbraio 1947).

Il «Tributo» non è un «premio» fine a se stesso, ma il riconoscimento del valore artistico e umano di musicisti italiani che si siano particolarmente messi in luce attraverso il loro lavoro a favore di cause sociali e di solidarietà. Nelle precedenti edizioni, il «Tributo» è stato attribuito a Jovanotti ('93), Gang ('94), Bisca-99Posse ('96), Agricantus ('97), Massimo Bubola ('98), Alberto Fortis ('99), Daniele Silvestri (2000), Piero Pelù (2001), alla Nazionale Italiana Cantanti (2002); Pooh (2003); Paolo Belli (2004); Elisa (2005). Nel '95, l'emissione del cd «Tributo ad Augusto» (con la partecipazione di Francesco Guccini, Ligabue, Timoria + Gianna Nannini, Teresa De Sio, Alice, Modena City Ramblers, C.S.I., Gang, Elio Revé, Inti Illimani, Enrico Ruggeri, Dennis & The Jets...) ha permesso di raccogliere 120 milioni di lire (netti) divisi in parti uguali fra i bambini palestinesi di un villaggio nei pressi di Hebron (tramite «Salaam Ragazzi dell'Olivo»), i bambini dell'orfanotrofio di San Paolo del Brasile (tramite la «Comunità Nuova»di don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile «Beccaria» di Milano) e i bambini tibetani del monastero di Sera Je (India), tramite l'Istituto «Lama Tzong Khapa» di Pomaia (PI).

PROGRAMMANOVELLARA (RE) - 17/18/19 FEBBRAIO 2006
"NOMADINCONTRO"
XIV TRIBUTO AD AUGUSTO
Il riconoscimento di un impegno

Venerdì 17 ore 21,00 c/o TEATRO TENDA - area industriale La Motta

1°Tributo ad Augusto Città di Novellara

(Rassegna musicale per gruppi emergenti) ingresso libero

Sabato 18 ore 17,30 c/o ROCCA DEI GONZAGA

MOSTRA di AUGUSTO DAOLIO

ore 21,30 c/o TEATRO TENDA - area industriale La Motta

NOMADI IN CONCERTO

Domenica 19 ore 09,45 c/o TEATRO DELLA ROCCA

Presentazione libro di Orazio La Rocca "Avevo fame...avevo sete...l'ostello di Don Luigi di Liegro"

ore 10,00 1° Festival-concorso di cortometraggi

"MA CHE FILM LA VITA"
ore 11,30 Presentazione libro di Massimo Cotto "DOVE SI VA"

ore 14,00 c/o TEATRO TENDA - area industriale La Motta Rassegna S.O.N. sulle "Orme dei Nomadi"
Esibizione di gruppi vincitori concorsi intitolati ad Augusto Errezero (PR); Angelo Elle (LT); Funkedelika (VE); Sunset (TV) Cristian Busico (FG).

Ore 15,00 Recording Studio "Segnali Caotici" presenta: MAY-MARZIA-I GODIVA-MIRAGE-BIANCA-MATTEO SETTI
Ore 15,30 Associazione "Augusto per la Vita" Borsa di Studio alla "Città della Speranza" di Padova
Ore 15,45 RED RONNIE presenta
NOMADI IN CONCERTO
XIV TRIBUTO AD AUGUSTO
III PREMIO NOMADE DELL'ANNO
Con tante sorprese e amici ospiti

Ingresso Euro 17,00
Biglietti: Prenotazioni: Tel. 335/438789 - 0522/935464 - 0522/934890 - info@progettomusica.com

Prevendite: RADIO BRUNO Carpi tel. 059/641430 - UNIVERSAL TICKET www.universalticket.it
- BANCA AGRICOLA MANTOVANA - BANCA TOSCANA - MONTE PASCHI DI SIENA

Presso il bar Self-Service "L'Orchidea", Strada Provinciale Sud (500 mt dal Teatro Tenda), funzionerà un Punto Ristoro con menù convenzionato a € 9,00.

Orari: Sabato 18,30 - 21,30 / Domenica 11,30 - 15,00
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Ghemon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.