DJ Pete Tong: 'Ci sono 18enni che non hanno mai visto dischi in vinile'

Niente da dire: sono decisamente più belle le copertine dei vecchi 33 giri rispetto a quelle dei CD.

Certo che in quanto a qualità e praticità, il CD batte il vinile 5-0. Ma i ragazzi sanno cos'è il vinile, il materiale di cui sono fatti gli LP di "una volta"? Pete Tong, probabilmente il più conosciuto DJ britannico, non è molto convinto della cosa. "Recentemente ho fatto ascoltare un 45 giri ed ho scoperto che ci sono dei diciottenni che non hanno mai visto del vinile", ha affermato il conduttore di Radio1 della BBC. Una rivista ha allora effettuato una piccola inchiesta per testare la veridicità (o meno) dell'affermazione. Queste alcune opinioni raccolte dal "BBC news magazine". "Un po' di dischi li ho visti, ma non ho mai visto un giradischi", ha affermato il diciottenne Dwayne Prentis. "Cioè, ho visto dei giradischi nelle discoteche e da qualche amico, ma non uguali a quelli che usano i vecchi per ascoltare i loro dischi. Probabilmente quei giradischi lì non li fanno neanche più. Il vinile non è pratico, come fai se vuoi ascoltarlo fuori di casa?". La ventenne Sarah Hopkins: "Adesso sono solamente i DJ che comprano i vinili, quindi se uno non va in discoteca, allora non li ha mai visti". Laurie Verling, anche lei vent'anni: "I miei genitori hanno dei dischi in vinile, ma non li ascoltano. Mettiamo su CD, oppure scarichiamo roba dalla Rete. Il vinile sta diventando raro, la gente sta rimpiazzando le collezioni di dischi con i CD. Per la nostra generazione sono di solito i soli DJ che comprano vinile. Ci sono dei giovani che non li hanno mai visti".


Se da un lato Tong sarà amareggiato per la possibile futura estinzione dei vinili, dall'altro sarà probabilmente contento: un quotidiano britannico riferisce che il DJ sposerà la sua fidanzata brasiliana Carolina Acosta, la quale peraltro è in dolce attesa, nel corso della prossima estate.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.