L'hip-hop incontra la classica: rapper in concerto con l'orchestra della BBC

Apparentemente i due generi non potrebbero sembrare più diversi: delicate melodie da una parte, storie urbane con beat dall'altra.

Eppure i due mondi si toccheranno. Forse collideranno. La BBC Symphony Orchestra ha deciso che è arrivata l'ora di sperimentare. "All'inizio ho pensato che fosse un'idea pazzesca. In tutta la mia vita non avevo mai ascoltato seriamente della musica classica", ha riferito al domenicale britannico "The Observer" il rapper Bruza, 23enne della zona popolare londinese di Walthamstow. "La classica non ha beat, quindi non è esattamente il mio genere. Però come artista devo sperimentare delle cose nuove; la musica mette assieme le persone e non deve avere confini". E Charles Hazelwood, il direttore dell'orchestra della BBC: "E' un progetto ambizioso perché non volevamo fare quella terribile musica 'fusion' con l'orchestra che esegue degli accordi zuccherosi. Stiamo lavorando sodo sull'orchestra affinché imiti i suoni elettronici". Tra gli altri artisti coinvolti nel progetto sono da annoverare Tor, una MC 25enne della zona londinese di Stepney, e DaVinChe, produttore ventenne che ha lavorato con Ms Dynamite. Il concerto si svolgerà all'Hackney Empire della capitale britannica.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.