Comunicato Stampa: H2O Music, la prima etichetta digitale italiana di SonyBMG

Comunicato Stampa: H2O Music, la prima etichetta digitale italiana di SonyBMG
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

SonyBMG crea H2O MUSIC, la prima etichetta digitale italiana

A differenza di quanto viene spesso detto, l’interesse generale per la musica non è scomparso, solo profondamente cambiato. La gente, il pubblico, vuole ancora consumare e vivere la musica, ma attraverso strumenti nuovi e diversificati, che condizionano le modalità di fruizione della musica stessa.

Con i lettori Walkman la musica divenne “portatile”, con i lettori mp3 e i cellulari la musica diventa ora “mobile”, continuamente disponibile ed aggiornabile.
In definitiva la musica diventa “liquida”: si espande, si diversifica, si adatta alle nuove esigenze di mercato, conservando il proprio valore artistico ma assumendo una nuova “corporeità”, digitale, che le permette di essere prodotta, comunicata e consumata in modo più immediato e coinvolgente.

Parallelamente al mutamento della “forma” dei supporti musicali e del loro consumo, cambia la “forma” dell’etichetta discografica, che da tradizionale diventa “digitale”, “liquida”, diventa H2O MUSIC.

I presupposti e le funzioni fondamentali non cambiano: alla base di H2O MUSIC c’è la ricerca della musica e dei talenti attraverso i quali si esprime, la ricerca di musica NUOVA per forme NUOVE di comunicazione e commercializzazione.

H2O MUSIC produrrà artisti la cui musica avrà un supporto non più fisico ma DIGITALE: non più CD ma file musicali digitali che verranno commercializzati attraverso negozi digitali.
H2O MUSIC si avvale già di due importanti partners strategici : 3 Italia e BMG Ricordi Music Publishing.

3 Italia, in particolare, riserverà al repertorio della label una sezione speciale del negozio/portale 3 sul videofonino®, coadiuvando H2O MUSIC nelle attività di marketing e di vendita; BMG Ricordi Music Publishing sarà il partner editoriale e contribuirà alla scelta e alla crescita del repertorio. 3 Italia potrà inoltre utilizzare gli artisti di H2O Music per realizzare produzioni TV per DVB-H e mettere a punto sinergie con la label per attività di scouting e promozione degli artisti emergenti.

La musica di H2O MUSIC verrà diffusa e portata all’attenzione del pubblico attraverso canali di comunicazione che raggiungano il grande pubblico, tradizionali e non: mass media (radio, stampa e TV) ma anche new media, questi ultimi intesi come mezzi di comunicazione ma anche canali di vendita.

La direzione di H2O MUSIC è affidata ad ANDREA ROSI , Executive Director Digital Distribution e Business Development di Sony Bmg : “La nascita di H2O MUSIC avviene in un momento in cui Sony Bmg ha bisogno di sperimentare, di far crescere nuovi artisti in modo innovativo attraverso forme di vendita e promozione più al passo con i tempi e in sintonia con i gusti dei nostri consumatori. Naturalmente le pubblicazioni avverranno per singolo brano o al massimo con “cluster” di due/tre canzoni. Questo permette agli artisti di crescere organicamente, di fare esperienza, di costruire una propria fan base gradatamente, e a Sony Bmg di rendere più flessibile, creativa ed efficace la strategia promozionale, ottimizzando così le risorse e soprattutto rendendo più diretto il rapporto con il mercato e il pubblico.”

Rosi si avvarrà della collaborazione del suo team di Digital Distribution e in particolare di CARLO PORTIOLI per le attività commerciali e di Trade marketing, mentre invece per la parte A&R, Marketing e Promozione si avvarrà della consulenza di LUCA FANTACONE, già suo collaboratore alla Black Out/Polygram e impegnato da molti anni nella ricerca e sviluppo di nuovi talenti.

Le prime pubblicazioni e il lancio ufficiale di H2O sono previsti entro il primo trimestre di quest’anno.

Sarà lanciato a breve il sito Internet della label, nel frattempo è già operativo l’indirizzo di posta (info@h2omusic.it) per richiedere informazione ed eventualmente inviare materiale per l’ascolto.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.