Comunicato Stampa: Riparte Music Village

Comunicato Stampa: Riparte Music Village
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

RIPARTE MUSIC VILLAGE
L’EVENTO CHE UNISCE LA MUSICA EMERGENTE E IL MONDO DELLA DISCOGRAFICA

Prossime edizioni in programma:
School Music Village - dal 13 al 19 Aprile 2006 - Marilleva (TN)
Music Village - dal 3 all’8 Giugno 2006 - Simeri (CZ)

Riaprono le iscrizioni
INFO E BANDO : WWW.ESPROMOTION.IT/MV.HTM
Tutte le band interessate a partecipare alle selezioni devono inviare un mp3 all’indirizzo e-mail: musicvillage@espromotion.it o inviare il demo a: Event Sound Promotion – Via E.Ponti 48 – 20143 Milano

Da un paio di anni a questa parte Music Village è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a band emergenti, proponendosi come un reale e importante momento di aggregazione durante il quale gli artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto.

L’evento, che in ogni sua edizione coinvolge più di 400 musicisti emergenti, da’ la possibilità alle band coinvolte di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da questi professionisti, finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti.

Ogni anno Music Village si migliora e apporta delle novità costruttive e interessanti, già dalla prossima edizione saranno presenti due sezioni: strumentale e power.
Sezione strumentale : durante le selezioni per l’evento siamo entrati in contatto con diversi gruppi che proponevano un repertorio esclusivamente strumentale, perciò abbiamo deciso di creare questo spazio dedicato interamente a loro: i progetti più interessanti verranno proposti ad agenzie di pubblicità, case di produzione televisive e cinematografiche e all’interno dello stesso evento verranno valutati da una particolare giuria in grado di comprendere la potenzialità di questi progetti nei suddetti campi.
Sezione Power : categoria a parte anche per quei gruppi che propongono un repertorio più borderline, dal cross-over al metal, all’hard rock. Anche per loro una commissione artistica d’eccezione, che possa dare consigli formativi competenti e interessata a scoprire nuovi talenti in questo ramo del Rock che raramente viene preso in considerazione in eventi di questa entità.

Ad oggi si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band che hanno partecipato alla manifestazione: gli Jolaurlo, ad esempio, band che ha vinto la prima edizione di Music Village, ha visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.

Music Village non è più un concorso, non ci sarà più un vincitore, questo perchè l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari più interessanti di Music Village: la consegna a tutti i partecipanti di una scheda di valutazione critica e costruttiva compilata da uno degli “esperti” presenti.

Heineken, come già da due edizioni, sarà lo sponsor sostenitore dell’evento, il marchio è che da sempre è molto vicino al mondo musicale. Diversi e importanti anche i media partner che da sempre supportano l’evento: Rockstar, Rocksound, Radio Rock Fm, Rockol, Groove, Punk e Rockoff.

Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali: · la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali.
· il rapporto fra artista e casa discografica.
· l'agenzia di booking - come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking.
· come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente.
· come proporre all'estero il proprio progetto.
· come si produce un disco - le figure del produttore e dell'arrangiatore; l’importanza del testo in una canzone.

Franco Zanetti (direttore di Rockol e presidente della giuria del Music Village), Eugenio Cervi (Venus Distribuzione), Charlie Tomba (Sugar Music), Livio Magnini (Bluvertigo), Marcello Balestra (Warner), Claudio Buja (Universal) Dario Guglielmetti (Tube Records), Lucio Contini (Vallanzaska e Maninalto Records), Carla Torriani (Consulente Assomusica e Midas), Michele Lionello (Presidente Mei Fest e direttore artistico Voci per la libertà), Ilaria Piermatteo (marketing GewaMed), Patrick Biella (marketing ed eventi Heineken), Federico Montesanto (Pirames International),Christian Perrotta (Vallanzaska e Maninalto Records), Luigi Pecere (La Matricola) e Francesco Piccioni (giornalista di Rock Sound), sono alcuni dei nomi dei rappresentanti della commissione artistica e relatori dei seminari delle scorse edizioni.

Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno “Jammato” fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.

Tutte le band interessate a partecipare all’evento devono inviare un mp3 all’indirizzo email: musicvillage@espromotion.it o visitare il sito della manifestazione: www.espromotion.it/mv.htm
La prossima edizione si terrà dal 3 all’8 giugno a Simeri (CZ) inoltre, in aprile dal 13 al 19 si svolgerà la seconda edizione di School Music Village, evento dedicato alle band più giovani, dai 16 ai 22 anni. L’evento avrà le medesime caratteristiche di Music Village, però ad accedervi potranno le band che potranno accedere alle selezioni potranno portare anche delle cover.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.