Comunicato Stampa: 'Bersaglio Musica' il libro di Sonia Anselmo

Comunicato Stampa: 'Bersaglio Musica' il libro di Sonia Anselmo
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Zero, Bersani, D’Alessio, Pooh, Barbarossa e altri Raccontano la crisi discografica Nel libro di Sonia Anselmo “Bersaglio Musica”

Palladino Editore
Pagg. 150

Dodici popolarissimi artisti, più alcuni emergenti, spiegano come affrontano la crisi discografica, raccontano la loro esperienza, analizzano la situazione e offrono consigli ai giovani che vogliono intraprendere la carriera artistica.

Sonia Anselmo in “Bersaglio Musica” ha indagato sui perché del mercato discografico alla deriva, sulle vendite a picco, sui cambi di supporto, sulle nuove tecnologie e sulla pirateria: lo ha fatto attraverso le interviste a Luca Barbarossa, Samuele Bersani, Cesare Cremonini, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Nek, Nomadi, Piotta, Pooh, Enrico Ruggeri, Le Vibrazioni, Renato Zero, ad alcuni emergenti (Simone Cristicchi, Il Nucleo, Stefano Picchi, Sugarfree) e ai rappresentati delle associazioni di categoria (AFI e FIMI). Un quadro completo della situazione musicale di oggi, arricchito dalla prefazione degli Zero Assoluto.

“Con le trasformazioni tecnologiche in atto e con i problemi derivanti dalla pirateria, la discografia internazionale sta subendo una crisi, che in Italia ha portato a svariate difficoltà. Un periodo di transizione che fa cambiare il panorama musicale in modo vertiginoso. Mentre le case discografiche sono destinate a diventare industrie di servizio e gli mp3 proveranno a sostituire i cd, gli artisti cercano di sopravvivere. Nel libro un ampio quadro per scoprire i dietro le quinte di un settore apparentemente dorato, per capire dove sta andando il mercato, perché tanti musicisti affermati aprono proprie etichette per essere manager di se stessi, perché la musica è ormai considerata usa e getta e non un'espressione culturale, perché la qualità si abbassa, perché il pubblico è in fuga dalle vendite dei cd e dai concerti, quale potrà essere il futuro e quali sono le prospettive per i giovani talenti”.

Sonia Anselmo, giornalista specializzata in musica leggera e spettacolo, ha collaborato con svariate testate tra quotidiani, mensili, settimanali e siti. Per dodici anni, fino all’ottobre 2005, è stata l’esperta musicale per “Il Secolo d’Italia” con una rubrica di recensioni cd, interviste e come inviata al Festival di Sanremo. Attualmente collabora con “Top Girl”, “Grand Hotel”, “Your Magazine”.
Il libro è acquistabile anche on line su www.internetbookshop.it

“Bersaglio Musica”
Palladino Editore
12 euro
copertina di Walter Macioci
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.