Il creatore di X Factor: "Avrei scartato Bob Dylan dal programma"

Il discografico ha aggiunto: "Non sapevo avesse scritto lui 'Make you feel my love'".

"Avrei scartato Bob Dylan dal programma": a dirlo è Simon Cowell, discografico britannico di lungo corso e creatore di X Factor, tra i talent show più longevi al mondo. Simon Cowell è l'uomo dietro al successo di One Direction, Little Mix e altri. Dopo aver lanciato X Factor, è stato giudice di diversi talent, da Pop Idol a Britain's Got Talent, passando per American Idol. La sua ultima creatura è la serie Netflix "Simon Cowell: The Next Act", che debutterà il 10 dicembre sulla piattaforma di streaming e "lo seguirà ovunque, mentre si ripromette di fare di nuovo centro per provare a creare la prossima boyband di successo mondiale". In un'intervista a Rolling Stone concessa proprio in occasione della promozione della docu-serie, Cowell, 66 anni, si è raccontato a tutto tondo, parlando anche dei suoi gusti musicali.

Cowell ha rivelato di non essere un fan di Bob Dylan:

Quando ho sentito la versione di Bob Dylan di quella canzone di Adele, 'Make You Feel My Love', non sapevo che l'avesse scritta lui.

Poi il "papà di X Factor" ha aggiunto:

Penso che se fosse entrato (ai provini di X Factor, ndr) e avesse cantato quella versione, non mentirò, avrei detto: 'Lascia perdere'. Davvero. Senti, non sono un fan di Bob Dylan, ma se piace alla gente, allora piace, e se non piace a te, va bene lo stesso.

A proposito della sua nuova creatura, Cowell ha spiegato:

Il mondo è cambiato molto. La musica è cambiata. Ma in fondo, stranamente, nulla è cambiato davvero, perché il principio fondamentale è sempre lo stesso: trovare le star.

Gli One Direction, gli artisti di maggiore successo lanciati da X Factor, si sono sciolti nel 2016 e l'unico dei cinque componenti della band ad aver avuto un concreto successo da solista è stato Harry Styles. Liam Payne, uno dei cinque componenti, è morto lo scorso anno, precipitando dal balcone della sua stanza d'hotel a Buenos Aires, in Argentina: gli esami tossicologici rivelarono la presenza nel suo sangue di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina rosa. Di ex vincitori dell'edizione britannica del talent come Leona Lewis, Alexandra Burke, Sam Bailey e Rak-Su si sono perse le tracce. Lo stesso talent show ha chiuso i battenti, oltremanica, nel 2018. Bob Dylan ha venduto oltre 125 milioni di copie a livello mondiale ed è considerato uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi. Nel 2016 l'Accademia svedese gli ha assegnato il Premio Nobel per la Letteratura "per aver creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana".

Vuoi leggere di più su Bob Dylan?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996