È morta Ornella Vanoni

La diva milanese si è spenta a 91 anni.

È morta Ornella Vanoni. La diva della musica italiana Aveva 91 anni. La cantante, che da settimane era malata e per questo aveva annullato tutte le sue apparizioni pubbliche, si è spenta nella sua abitazione di Milano.

Ornella Vanoni è stata una delle interpreti più celebri della musica italiana, capace di attraversare oltre sei decenni di carriera. Debuttò negli anni ’50 al Piccolo Teatro di Milano sotto la guida del grande Giorgio Strehler, che ne intuì il talento e la introdusse nel mondo del teatro e della canzone d’autore. È in questo contesto che nacquero le celebri "canzoni della mala", brani intensi e drammatici che contribuirono a definirne lo stile interpretativo unico.

Negli anni ’60 e ’70 Vanoni consolidò il suo successo con brani diventati parte del patrimonio della musica italiana, come "Senza fine", "L’appuntamento" e "La voglia, la pazzia", spesso in collaborazione con autori come Gino Paoli, Sergio Bardotti e Vinicius de Moraes.

Nel corso della sua lunga carriera Ornella Vanoni ha saputo rinnovarsi costantemente, spaziando dal jazz alla bossa nova, dalla canzone d’autore alle collaborazioni intergenerazionali, come quelle con Samuele Bersani o con autori emergenti. Aveva all'attivo otto partecipazioni al Festival di Sanremo. L'ultima nel 2018 con Pacifico e Bungaro con "Imparare ad amarsi". L'ultimo album, "Diverse", è uscito nel 2024.

Vuoi leggere di più su Ornella Vanoni?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996