Andrea De Filippi, in arte Alfa, è tra quanti, in questo periodo, vengono inseriti negli elenchi che ipotizzano i probabili partecipanti al prossimo Festival di Sanremo. Un elenco che verrà, salvo un cambiamento dei programmi, domenica 30 novembre al Tg1 delle 13:30 da parte del conduttore della manifestazione canora Carlo Conti.
Ebbene, potete pure depennare dai papabili sanremesi il suo nome. Come riporta Il Fatto Quotidiano, nel corso del suo concerto di ieri sera alla Prealpi Sanbiagio Arena, di Conegliano Veneto, è stato lo stesso musicista genovese a fare chiarezza sul suo futuro: “Ci tengo a dire una cosa molto importante, prendermi un momento questa sera per dirvi qualcosa di importante, perché ho visto un sacco di testate, un sacco di giornali, fare il mio nome per il Festival di Sanremo, ma ci tengo a dirvi la verità. La verità è che io non ho presentato nessuna canzone al Festival, per un motivo molto semplice. Io sono da due anni, che sono in tour in giro per l’Europa continuamente. Sono stati due anni incredibili, due anni pieni di musica, pieni di vita, che rifarei da zero da capo. Ma dal Festival di Sanremo di un po’ di anni fa non mi sono più fermato e per questo io ringrazio tutti i giorni di vivere di musica”.
Alfa ha continuato il suo discorso dicendo: “Credo anche che non esista l’arte senza pause. Sono convinto di questa cosa e non voglio assecondare una paura che hanno molti cantanti, che anche io ho… La paura di sparire ci porta a voler esser ovunque, ad assecondare il bisogno di esserci sempre e esserci ovunque. Io ho un grandissimo rispetto per il Festival di Sanremo e credo che per quel palco serva una canzone che io amo e che difenderei per sempre. E in questo momento non ce l’ho. E proprio per questo, dico pubblicamente che non andrò al Festival, ci tengo a fare solo questa riflessione. Non esiste l’arte senza pause e quindi finito il tour. Mi farò un viaggio, andrò da qualche parte, tornerò a vivere perché sono molto avanti su certe cose, ma sono molto indietro rispetto ad altri, per esempio non ho la patente, quindi vorrei prendere questi due mesi per prendere la patente. Quindi a fine novembre mi metto come obiettivo prendere la patente, farmi un viaggio, stare per i miei genitori e vivermi nella mia vita. Che è sempre quella che ho messo dentro le canzoni, proprio per questo in un periodo storico in cui l‘intelligenza artificiale ti scrive le canzoni, la cosa più artistica che si possa fare è dire non ci sono, non ho bisogno di esserci in questo momento“.
Questa sera Alfa sarà in concerto al PalaGeorge di Montichiari, in provincia di Brescia. Quanto al festival di Sanremo, quella del 2024 con la canzone “Vai!” rimarrà – almeno per un altro anno – la sua prima e ultima partecipazione.