Kiss, all'asta la chitarra usata da Ace Frehley nell'ultimo tour

Quella "fumante", iconica, la Gibson Les Paul customizzata con tanto di fumogeno

Certe chitarre sono simboli più che strumenti. È il caso della "smoker" del compianto chitarrista dei Kiss, Ace Frehley: una Gibson Les Paul personalizzata per includere un fumogeno dal pickup in fondo al manico. Una chitarra così iconica da essere protagonista di un'asta organizzata dal sito web ufficiale di Gotta Have Rock And Roll.

L'asta avrà inizio oggi, mercoledì 19 novembre, e durerà fino al 5 dicembre. L'offerente vincente si porterà a casa la chitarra autenticata e le fotografie di Frehley con l'ascia personalizzata.

Sebbene Frehley abbia utilizzato diverse versioni della chitarra smoker nel corso della sua lunga carriera (la prima versione debuttò intorno al 1975), questa chitarra specifica messa all'asta è stata ampiamente utilizzata durante la sua ultima serie di spettacoli con la band tra il 1999 e il 2001, ed è disponibile con una verniciatura sunburst.

Lo scorso fine settimana, i membri ancora in vita dei Kiss hanno reso omaggio a Frehley durante il loro primo concerto "senza maschera" dopo il ritiro dalle tournée. Prima dello spettacolo, sono state distribuite candele elettriche al pubblico e, una volta saliti sul palco, Paul Stanley ha chiesto al pubblico di sollevarle in aria e di prendersi un momento per "pensare a qualcuno che è alle fondamenta di questa band".

Ace Frehley, chitarrista e membro fondatore del gruppo, è morto a Morristown, nel New Jersey, lo scorso 16 ottobre. Aveva 74 anni e la causa della morte è stata rivelata dopo quasi un mese. Dopo la sua scomparsa, è stata lanciata una petizione su Change.org per convincere la NASA a conferire al chitarrista lo status di astronauta onorario. La petizione, avviata da una fan di nome Kathryn, ha ricevuto oltre 3.000 firme e continua a crescere.

Vuoi leggere di più su Kiss?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996