Manuel Agnelli si prenderà un anno sabbatico

Intanto esce il libro "Afterhours. Ballate per piccole iene 2025", il racconto del tour di reunion

 Il 18 novembre Manuel Agnelli pubblica il libro "Afterhours, Ballate per piccole iene 2025" (Rizzoli) he contiene le foto di Mathias Marchioni e Henry Ruggeri  e racconto in prima persona il tour della reunion della formazione che incise il disco del 2005. Per l'occasione il cantante si è raccontato in una lunga intervista sul Corriere, in cui ha annunciato di volersi prendere una pausa in occasione dei suoi 60 anni, che compirà nel marzo dell'anno prossimo: "Farò un anno sabbatico in giro per il mondo. Finora non ho viaggiato, sono “stato in tour”. Voglio incontrare la gente per ciò che sono, non per ciò che faccio".

Nell'intervista Agnelli ha parlato della reunion: "Gli Afterhours erano fermi da quasi sette anni e l’idea di promuoverlo da solo mi suonava triste. Il tour era il modo più naturale e bello per farlo e un’occasione per riallacciare i rapporti con Giorgio Prette, Dario Ciffo e Andrea Viti. Quando gliel’ho chiesto, ho visto un entusiasmo commovente. E proprio l’entusiasmo era un po’ il problema dell’ultima formazione". Li ha ritrovato "Fisicamente, tremendamente invecchiati, ma con lo stesso senso dell’umorismo e gli stessi caratteri. Solo, più domati dalla vita: più consapevoli, più capaci del controllo delle distorsioni emotive. Niente è stato difficile: sul palco è arrivata energia positiva. Il pubblico l’ha sentito: feedback altissimo e tre generazioni a pogare, cioè a saltare e far casino. Pochissimi telefonini: il pubblico era parte di ciò che succedeva, non spettatore". Agnelli ha raccontato che la sua foto preferita del libro è il simbolo di questo nuovo spirito della band: " Quella con l’abbraccio finale della band. In quel minuto, ci raccontavamo le idiozie a caldo: a me è caduta la bacchetta; a me cadevano i pantaloni... Finivamo sempre ridendo. Sono stati momenti unici. In passato, l’abbraccio finale non lo facevamo. È la pesantezza della maturità che ti porta a essere leggero"

Agnelli è tornato anche sulla sua uscita da giudice di X Factor e sulle voci di dissapori nella giuria della scorsa edizione: "Io ho sempre avuto dissapori con gli altri giurati, nel senso che molti hanno una visione diversa dalla mia rispetto a cos’è la musica e perché si fa. Questo però non mi avrebbe evitato di stare lì a fare la mia parte, fra l’altro, prendendo tanti dollaroni".

 

Vuoi leggere di più su Afterhours?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996