Radiohead, stasera la prima a Bologna: come sarà la scaletta?
Dieci giorni dopo la partenza del tour da Madrid e a poche ore dalla prima data a Bologna di stasera, 14 novembre, è ormai chiaro che la scaletta dei concerti dei Radiohead è sempre diversa. Quali saranno quindi le canzoni che segneranno il ritorno di Thom Yorke e soci in concerto in Italia dopo otto anni?
La band di Oxford mancava dal nostro Paese dal 2017, in occasione della tournée a supporto dell’ultimo album “A moon shaped pool”, dopo la quale il gruppo entrò in pausa. E dopo anni di speranze tra i fan, progetti e tour solisti, fino alle più recenti speculazioni, è finalmente arrivato l’annuncio del ritorno dei Radiohead. La serie di date che vede Thom Yorke, Colin Greenwood, Ed O'Brien, Philip Selway e Jonny Greenwood di nuovo in pista, ha preso il via lo scorso 4 novembre. Dopo le quattro date madrilene, i Radiohead continueranno il tour europeo con quattro appuntamenti a Bologna, e poi con altrettanti tappe a Londra, Copenaghen e Berlino.
Come visto a Madrid, il tour trova i Radiohead esibirsi al centro delle arene o dei palazzetti, andando in scena su un palco circolare circondato da pareti LED. In tutti e quattro i concerti in Spagna, la band ha presentato al pubblico venticinque brani in scaletta che hanno attraversato l’intera carriera del gruppo, tra cui classici e pezzi più rari. La scaletta, però, non è mai stata uguale ed è cambiata ogni sera. Se nel concerto del 4 novembre la band ha deciso di aprire con “Let down” dal terzo album in studio, “OK Computer” del 1997, al concerto successivo e all’ultima data di Madrid è stata scelta come prima canzone in scaletta "2 + 2 = 5" dal sesto disco “Hail to the Thief” del 2003 - che nelle altre due date è arrivata per seconda. Al terzo live, quello del 7 novembre, il compito di aprire è invece andato a "Planet Telex" dal secondo lavoro di studio “The Bends” del 1995. Per la prima data a Bologna e le successive, rimarranno sul singolo del 2003 o cambieranno?
La chiusura dei concerti, giunta dopo il momento dei bis fatto di sette brani, è arrivata nella prima e nella penultima data con uno dei pezzi più noti e amati dei Radiohead, “Karma Police” da “Ok Computer”. Per il secondo e l’ultimo appuntamento a Madrid, il gruppo ha deciso di cambiare, lasciare fuori del tutto uno dei suoi cavalli di battaglia, e puntare su “Everything in Its Right Place” per il finale - negli altri show piazzata a metà circa.
Le canzoni che non sono mancate nelle scalette di tutti e quattro i concerti di Madrdi sono nove: la succitata “2 + 2 = 5", “Everything in Its Right Place" , "Ful Stop", "Idioteque", "Let Down", "Paranoid Android", "There There", "Weird Fishes/Arpeggi" e "You and Whose Army?". Tra gli altri brani più eseguite nelle prime tappe madrilene del tour 2025 dei Radiohead, il secondo posto va per ora a "Bodysnatchers", "Myxomatosis" e "No Surprises", finora eseguite tre volte su quattro tappe.
Ben altri 26 brani tratti dall’intera discografia di Thom Yorke e soci, invece, hanno raggiunto il pubblico di Madrid solo in due occasioni su quattro. Di questi, fanno parte alcuni dei pezzi più amati, come “Fake Plastic Trees”, la già citata “Karma Police”, “Videotape”, “Subterranean Homesick Alien”, “15 step”, “All I need”, “Exit music”, “Nude”, “Pyramid song”, “Reckoner”, “Street spirit” e “Video tape”. Nel primo e negli ultimi due show, ci sono stati anche dei brani che si sono rivelati unici per ciascuna data, come “How to Disappear Completely” la sera del 4 novembre, “Just” il 7 novembre e “Optimistic” l’8 novembre.
Per stasera, per la prima delle quattro occasioni bolognesi, l’appuntamento è all’Unipol Arena a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. L’orario di inizio del concerto è previsto per le 20.30, per uno show di circa due ore. Come segnalato sul sito del palazzetto, l'apertura porte è fissata per le 18, alle 19.30 viene segnalato che "si spengono le luci" e alle 20:30 ci saranno i "Radiohead on stage".