La scorsa primavera sono stati 40° anni dell'album di debutto solista di Freddie Mercury: “Mr Bad Guy” torna così in una nuova edizione su vinile verde traslucido 180 grammi e LP picture disc, in uscita il 5 dicembre. Pubblicato originariamente nell’aprile 1985, il disco segnò la prima uscita solista sulla lunga distanza del cantante dei Queen: venne registrato ai Musicland Studios di Monaco e co-prodotto con Reinhold Mack.“ Qui il preorder.
Avevo un sacco di idee in testa e c’erano tanti territori musicali che non potevo esplorare come membro dei Queen”, spiegò all’epoca Mercury. "Ho messo il mio cuore e la mia anima in 'Mr Bad Guy' e penso che sia un album molto vero e onesto. vi sono alcune ballate davvero commoventi, che avevano a che fare con la tristezza e il dolore, ma allo stesso tempo ci sono alcune canzoni frivole e ironiche, perché questa è la mia natura. Penso che le canzoni di quell'album riflettano lo stato della mia vita, una selezione di diversi stati d'animo e un intero spettro del la mia vita".
Nella dedica si legge invece: “This album is dedicated to my cat Jerry – also Tom, Oscar and Tiffany, and all the cat lovers across the universe - screw everybody else”.
L’album include brani come “I Was Born To Love You”, “Made in Heaven” - che 10 anni dopo sarebbe diventata la title track dell'album postumo dei Queen, dopo una rielaborazione della band - “Living On My Own” e “Love Me Like There’s No Tomorrow”. Il singolo “Living On My Own” raggiunse la vetta delle classifiche britanniche nel 1993, in una versione remixata pubblicata due anni dopo la morte dell’artista.
La nuova ristampa presenta un mix aggiornato realizzato da Justin Shirley-Smith e Joshua J. Macrae, collaboratori storici dei Queen: "Siamo tornati ai nastri multitraccia originali: Le performance vocali di Freddie sono assolutamente straordinarie. L'idea non era quella di cercare di farlo suonare come avrebbe fatto oggi, ma di farlo suonare come avrebbe fatto allora se avessero avuto una tecnologia migliore. Naturalmente è un grande onore poter lavorare su tutto quello che Freddie ha realizzato, avendone sempre massimo rispetto".
Questa la tracklist di Mr Bad Guy - 40th Anniversary Special Edition
Lato A
Let’s Turn It On
Made In Heaven
I Was Born To Love You
Foolin’ Around
Your Kind Of Lover
Lato B
Mr. Bad Guy
Man Made Paradise
There Must Be More To Life Than This
Living On My Own
My Love Is Dangerous
Love Me Like There’s No Tomorrow