Lemmy Kilmister conficcò un panino in un banco di registrazione

Il leader dei Motörhead perse una discussione e danneggiò un mixer da due milioni di dollari

Una volta Lemmy Kilmister si arrabbiò talmente tanto per aver perso una discussione da spingere con forza un cheeseburger dentro la console di missaggio di uno studio di registrazione. L'episodio è stato rivelato in una nuova intervista concessa a "Metal Hammer" dal chitarrista Phil Campbell, che ha suonato nei Motörhead al fianco di Kilmister per 32 anni.

La lite scoppiò tra i tre membri del gruppo dell’epoca, Kilmister, Campbell e il batterista Mikkey Dee, mentre si trovavano ai celebri A&M Studios di Los Angeles, alla presenza del produttore Howard Benson. Nel ricordare l'accaduto, il chitarrista ha raccontato: "Io, Lem e Mikkey stavamo discutendo di qualcosa. A un certo punto Howard disse: 'Posso risolvere la cosa subito, ho registrato gli ultimi venti minuti'. E si scoprì che Lem aveva torto". Stando alla memoria di Campbell, il compianto cantante e bassista non prese affatto bene la sconfitta: "Stava mangiando un cheeseburger, e all’improvviso lo ha schiacciato nella console di missaggio, infilando formaggio e lattuga dappertutto in quel mixer da due milioni di dollari", ha narrato Phil: "Il povero Howard dovette chiamare qualcuno dicendo: 'Possiamo avere un tecnico? Lemmy dei Motörhead ha appena devastato la nostra console con un cheeseburger'". Ha continuato: "Lem era sempre molto educato con le persone, ma non tollerava gli sciocchi. Era un gentiluomo il 99% delle volte, fino a quando qualcosa non lo faceva infuriare, e allora combatteva per i suoi diritti. Potevi provocarlo solo fino a un certo punto. Non sopportava di essere circondato da idioti. A volte era un isterico quando urlava contro di noi per un nonnulla. Ma noi gli urlavamo contro allo stesso modo! Avevamo discussioni furiose, ma sempre in modo amichevole. Come in una vera famiglia. Non ci sono mai stati musi lunghi o lamentele, né parole velenose dette alle spalle di qualcuno".

Kilmister è morto il 28 dicembre 2015, quattro giorni dopo il suo settantesimo compleanno e due giorni dopo aver ricevuto la diagnosi di cancro alla prostata. Poco dopo, Campbell e Dee annunciarono che i Motörhead non sarebbero andati avanti senza il loro fondatore. Campbell avrebbe poi formato i Phil Campbell And The Bastard Sons, mentre Dee si unì agli Scorpions.

La scorsa settimana è uscito "Killed by deaf", un album tributo punk rock dedicato ai Motörhead, che vede la partecipazione di band come Rancid, Anti-Nowhere League, GBH e Pennywise.

Vuoi leggere di più su Motorhead?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996