Donna Jean Godchaux, voce dei Grateful Dead negli anni '70, è scomparsa all'età di 78 anni, secondo quanto riporta l'edizione americana di Rolling Stone. La cantante è mancata ieri, domenica 2 novembre, a Nashville dopo una lunga lotta contro il cancro.  
Questo il comunicato della famiglia pubblicato dalla testata:
Era uno spirito dolce e di una bellezza struggente, e tutti coloro che la conoscevano sono uniti nella perdita. La famiglia chiede riservatezza in questo momento di lutto. Per salutarla le parole del paroliere dei Grateful Dead, Robert Hunter, 'Che i quattro venti la portino a casa sana e salva'.
Godchaux si unì ai Grateful Dead nel 1971 insieme al marito Keith, che suonava le tastiere - entrambi uscirono dalla formazione nel '79. Il marito morì l'anno successivo, poco dopo la formazione di un nuovo gruppo, la Heart of Gold Band.
Donna Jean Godchaux era cantante corista e ha contribuito a definire il periodo classico del gruppo, sia negli album di studio che nelle registrazioni di tour considerati leggendari, come quello del '77 che culmino nel concerto alla Cornell University (considerato da molti il migliore della band e pubblicato qualche anno fa dopo essere circolato per lungo tempo come bootleg)