Quando Mutt Lange provò ad uccidere Brian Johnson
"Back in Black" (leggi qui la recensione) degli AC/DC è l'album rock più venduto di tutti i tempi e, per molti, il più grande album rock di tutti i tempi. Il disco è stato anche fonte di ispirazione per numerosi musicisti rock. "'Back in Black' ha salvato il rock 'n' roll negli anni '80", ha detto Slash, chitarrista dei Guns N' Roses. Un altro rocker che venera l'album è il frontman dei Nickelback Chad Kroeger.
In un'intervista con Classic Rock del 2022, Kroeger elencò alcuni dei suoi album preferiti, tra questi anche "... And Justice For All" (leggi qui la recensione) dei Metallica e "Vulgar Display Of Power" dei Pantera.
Kroeger spiegò anche perché "Back in Black" occupa un posto del tutto speciale nel suo cuore. "Tutte quelle canzoni che ti fanno partire con un movimento involontario della testa. Avevano tutto sotto controllo. Adoro il testo di "Have A Drink On Me". Semplicemente geniale. Tutto quel divertimento e quella semplicità, ma con quel tocco in più: tipo, argh!".
"Back in Black" è stato il secondo dei tre album che gli AC/DC hanno realizzato con il produttore Mutt Lange . E quando i Nickelback lavorarono con Lange per il loro album del 2008 "Dark Horse" , Kroeger non ha resistito e ha chiesto a Lange delle storie sulla realizzazione del disco degli AC/DC .
Ciò che Lange ricordava meglio era un episodio in cui, alla ricerca della perfezione, spinse il cantante degli AC/DC Brian Johnson ai limiti della sopportazione umana. Ecco come Kroeger riporta l'episodio: "Brian Johnson urlava. Brian finiva di urlare queste canzoni, poi entrava in studio e crollava. Non puoi esagerare così tanto e non sentire nulla. Una volta, un produttore che lavorava nello studio proprio accanto entrò dicendo: 'Sentiamo le urla attraverso la parete insonorizzata!' Guardò Mutt e gli disse: 'Lo ucciderai!'. Mutt replicò: 'Sì! Ma non suona benissimo?'".
Per quanto riguarda il contributo di Mutt Lange all'album dei Nickelback, Chad Kroeger lo elogiò. "Ho imparato tantissimo lavorando con Mutt. La sua capacità di capire cosa è giusto e quando non lo è ancora è impeccabile. È incredibile ciò che riesce a sentire e su cui riesce a concentrarsi. Prima di iniziare, Mutt ci disse: 'Voi non avete difficoltà a vendere dischi e non avete difficoltà a scrivere canzoni. Ma mi auguro di potervi portare in direzioni che normalmente non avreste intrapreso da soli'. E questo è stato perfetto per noi."
Lange è noto per essere un tipo solitario, ma durante la registrazione di "Dark Horse" tra lui e Kroeger nacque una profonda amicizia. A quel tempo, il produttore si stava separando dalla moglie Shania Twain . "Quando Mutt e Shania si stavano separando, lui si trasferì a casa mia per cinque mesi. Così ho avuto modo di conoscerlo piuttosto bene."