MTV chiude nel Regno Unito dopo 40 anni: niente più video

L'annuncio dell'emittente (e i motivi): la fine di un'era.

È la fine di un'era: MTV chiude nel Regno Unito dopo quasi 40 anni. La prima emittente musicale al mondo attiva 24 ore su 24 smetterà di trasmettere video oltremanica, chiudendo cinque canali alla fine dell'anno. 

Secondo quanto appreso dalla BBC, MTV Music, MTV 80s, MTV 90s, Club MTV e MTV Live interromperanno le trasmissioni dopo il 31 dicembre. Tuttavia, il canale principale, MTV HD, rimarrà in onda, trasmettendo però reality show come "Naked Dating UK" e "Geordie Shore".

MTV fu lanciato negli Stati Uniti nel 1981 e il canale televisivo catturò rapidamente l'immaginario pubblico trasmettendo video pop "on demand", presentati da entusiasti "VJ" (video jockey), che divennero famosi quasi quanto le star che presentavano. Tra i momenti rivoluzionari dei suoi primi anni si annoverano la première mondiale del video di "Thriller" di Michael Jackson, la trasmissione di 16 ore dei concerti Live Aid nel 1985 e la nascita degli MTV Video Music Awards. Nel 1987 è stata lanciata una diramazione europea e nel 1997 il Regno Unito ha avuto il suo canale dedicato, lanciato con il video dell'inno calcistico "Three Lions" di David Baddiel e Frank Skinner.

 

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996