Negli Usa è già partito il conto alla rovescia. E oltre a quello, anche la campagna in vista degli Oscar, con più di qualche voce di corridoio che negli uffici che contano sussurra di una probabile candidatura di Jeremy Allen White come “Miglior attore protagonista”. Si vedrà. Una cosa è certa: "Bruce Springsteen: Deliver Me From Nowhere", il film che porterà al cinema la vita di Bruce Springsteen, si preannuncia già come uno dei titoli più attesi della stagione cinematografica in partenza. Il film è stato presentato al New York Film Festival ieri. Negli Stati Uniti arriverà al cinema il 24 ottobre, in Italia un giorno prima. La pellicola, diretta da Scott Cooper, statunitense, classe 1970, già dietro Crazy Heart nel 2009 (il film con Jeff Bridges sulla storia di un cantante country alcolizzato alle prese con una crisi, due Premi Oscar nel 2010 come “Miglior attore protagonista” e “Miglior canzone originale” per The Weary Kind), si inserisce nel filone dei cosiddetti biopic, come si chiamano a Hollywood i film biografici sulle vite delle rockstar. Ma non ripercorrerà tutta la vita del Boss: per quella ci vorrebbe una saga. Si concentrerà piuttosto su uno dei momenti più critici, se così si può dire, della carriera della rockstar: la genesi di Nebraska, l’album acustico che Springsteen compose nel 1982 in preda alla depressione, due anni prima di Born in the USA, in completa solitudine, senza la sua E Street Band. L’album acustico di Springsteen verrà esplorato in profondità con il cofanetto “Nebraska ’82: expanded edition”, che sarà pubblicato il 17 ottobre da Sony Music, pochi giorni prima dell'uscita del film, il 17 ottobre. Per stemperare l'attesa, qui sotto trovate una playlist per riscoprire l'iconico album.
"Qui non si tratta di classifiche. Qui si parla di Bruce Springsteen", dice Jeremy Strong, nei panni dello storico manager del Boss, Jon Landau, ai discografici della Columbia Records, presentandogli il progetto dell'album che Bruce Springsteen sta preparando. Chissà se in quel 1982 sia andata effettivamente così. La scena è una di quelle contenute in "Springsteen: Deliver me from nowhere". "Sbattei contro una specie di muro personale. Fu la mia prima vera grande depressione", avrebbe ricordato Springsteen a proposito delle turbolenze che lo portarono a scrivere quel capolavoro.
Il box set sarà disponibile nelle versioni 4 LP + Blu-Ray e 4 CD + Blu-Ray. La riedizione deluxe di "Nebraska", includerà anche le leggendarie sessioni "Electric Nebraska" con i musicisti della E Street Band, oltre ad altro materiale inedito, tra cui brani registrati da solista esclusi all’epoca della pubblicazione, e una performance dal vivo con l'album intero, registrata di recente in un teatro - come il Boss fece nel 2010 per "Darkness on the edge of town", reinciso per il box "The promise"