Addio a Christian, il 'Julio Iglesias italiano'

Aveva 82 anni

È venuto a mancare all'età di 82 anni, Christian. Voce di successi come “Daniela” e “Cara”, che nel 1984 conquistò il terzo posto a Sanremo, il cantante si è spento al Policlinico di Milano dove era ricoverato per un’emorragia cerebrale. La triste notizia è stata data dalla famiglia.

Nato a Palermo l’8 settembre del 1947, Gaetano Cristiano Rossi ha avuto trascorsi giovanili come calciatore: forse anche per questo è stato spesso avvicinato a Julio Iglesias, oltre che per la voce suadente e il grande apprezzamento di cui ha goduto presso il pubblico femminile durante la sua attività di cantante con lo pseudonimo di Christian. Negli anni Settanta e Ottanta è stato uno fra i personaggi più popolari della scena musicale italiana.

Seppur la sua avventura sia iniziata lontano dai palchi, sui campi da calcio, fu la musica la sua vera vocazione. La sua carriera prese il via al concorso “Voci nuove” di Milano, durante il quale incontrò il noto autore televisivo e paroliere Leo Chiosso, il quale gli affida un pezzo già scritto per Mina. Fu proprio lei a consigliare a Gaetano di scegliere come nome d’arte Christian. La vittoria al concorso gli regalò il suo primo contratto discografico e nel 1970 trionfò al Festivalbar nella Sezione dei giovani con il brano “Firmamento”. Christian entrò così a pieno titolo nel mondo dello spettacolo e della musica.

Nel corso della sua carriera, fu uno dei primi artisti a esibirsi in Vaticano al cospetto di papa Giovanni Paolo II, avvenuto l'11 settembre 1980, Altri successi sono legati alle sei partecipazioni al Festival di Sanremo: “Un'altra vita un altro amore” , “Abbracciami amore mio”, “Cara “, “Notte serena”, “Aria e musica” e “Amore”. Nel 2000 Christian tornò alla musica con l’album “Cuore in viaggio”, seguito da “Finalmente l'alba” e “Per amore”. Nel 2015 pubblicò l'album “The Best Of” e due anni più tardi incise “Paradiso e Inferno”, in coppia con Dora Moroni.

Vuoi leggere di più su Christian?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996