Ozzy Osbourne: la prima pubblicazione postuma, con i Judas Priest

Per beneficenza, ecco la versione di “War Pigs” incisa da Rob Halford e soci insieme a Ozzy

Come promesso, è uscita oggi - 26 settembre - la versione del classico dei Black Sabbath “War Pigs” incisa dai Judas Priest con la collaborazione di Ozzy Osbourne. La cover arriva quindi come prima pubblicazione musicale postuma di Ozzy, scomparso lo scorso 22 luglio. Stando a quanto fatto sapere, tutti i profitti di Sony Music Entertainment UK Ltd ed Epic Records nel Regno Unito provenienti da streaming audio, download e vendite fisiche della registrazione saranno devoluti alla Glenn Tipton Parkinson’s Foundation e a Cure Parkinson’s.

La nuova versione del brano, tratto dall’iconico album dei Sabbath “Paranoid” del 1970, mantiene intatta la melodia originale con la voce di Ozzy che apre il pezzo. Priest e soci aggiungono il proprio tocco personale, portando la canzone dall’oscurità, verso territori più aperti. 

Annunciando l’uscita della collaborazione dei Judas Priest con Ozzy Osbourne, Rob Halford, aveva raccontato a “Full Metal Jackie” nel suo programma radiofonico del weekend: “La cosa bella, quella che sta un po’ aspettando di vedere la luce, è Ozzy che canta insieme a me ‘War Pigs’". Secondo Halford, è stata Sharon Osbourne a contattarlo dopo aver sentito l’omaggio dei Priest con la loro cover dei Sabbath, pubblicata lo scorso luglio:

“Mi ha proposto Sharon questa idea, mi ha detto: ‘Adoro la tua versione di ‘War Pigs’. C’è un modo per coinvolgere Ozzy?’ E io: ‘Lo stai chiedendo a me? Questa cosa si farà’. Così Ozzy canta una strofa, poi canto io una strofa, poi lui, poi io. È la prima volta in assoluto, in tutta la mia vita, che ho potuto fare un duetto con Ozzy e ne sono infinitamente grato e onorato. Quando ascolterete la ‘War Pigs’ dei Priest con Ozzy che canta su quel brano, vi porterà davvero in un posto speciale”.

I Judas Priest hanno pubblicato una prima loro cover di “War Pigs” per omaggiare Ozzy Osbourne in vista del concerto d’addio all’evento “Back to the beginning” andato in scena il 5 luglio a Birmingham. “Siamo onorati di mostrare il nostro amore per Ozzy e i Black Sabbath con la nostra cover di ‘War Pigs’”, aveva dichiarato allora la band di Halford: “È un pezzo che suoniamo ai concerti in giro per il mondo e che i fan cantano con noi, rafforzando il loro attaccamento al leggendario Principe delle Tenebre!”. Rob Halford e compagni non avevano infatti potuto prendere parte all’evento che ha segnato l’addio di Ozzy e i Sabbath, perché il gruppo aveva già programmato di suonare al grande concerto per i 60 anni degli Scorpions.

Vuoi leggere di più su Judas Priest?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996