Ligabue, "Buon Compleanno Elvis Covered”: chi ricanta cosa

Insieme alla tracklist, è stata pubblicata "Vivo morto o x" interpretata da Giuliano Sangiorgi

Per i 30 anni dall'uscita, “Buon compleanno Elvis” di Luciano Ligabue esce in una nuova versione con con le quattordici tracce del disco reinterpretate e reincise da altrettanti amici e colleghi del cantautore di Correggio. La riedizione del disco, , battezzata "Buon Compleanno Elvis Covered” e in uscita il prossimo 26 settembre, conta della partecipazione di Fast Animals and Slow Kids, Emma, Stefano Accorsi, Elisa, Gazzelle, Shablo con Mimì e Tormento, Venerus, Edoardo Bennato, Tananai, De Gregori, Max Pezzali, Giuliano Sangiorgi e Fiorella Mannoia. 

Dopo la già nota versione di "Leggero" rifatta da Pezzali, presentata live ai Tim Music Awards all'Arena di Verona, da oggi - 19 settembre - è disponibile un'altra anticipazione di "Buon Compleanno Elvis Covered” è la cover di "Vivo morto o x" interpretata da Giuliano Sangiorgi e prodotta insieme a Federico Nardelli.

"Pensare di omaggiare un disco entrato ormai di diritto nella storia del rock italiano ti spinge inevitabilmente a cercare dei riferimenti nel panorama della grande musica internazionale di sempre, nella speranza di riuscire a trovare la chiave giusta per comprendere le vere ragioni di un successo senza tempo", ha affermato il frontman dei Negramaro in un comunicato stampa:

"Ma arrivare a scoprire tante affinità tra due pianeti solo apparentemente distanti tra loro, come 'Immigrant Song' dei Led Zeppelin e 'Vivo morto o X' di Luciano Ligabue, è stato molto più facile di quanto potessi ipotizzare. E non soltanto perché la 'X', simbolo di un’esistenza che vorrebbe essere sempre libera e autonoma, ma che invece è spesso condotta in modo anonimo, in balia di forze esterne e in ostaggio di pregiudizi e condizionamenti, ben si concilia con il concetto che sta alla base del capolavoro di Jimmy Page: la forza e il coraggio dei popoli che decidono di migrare verso terre lontane, affrontando i pericoli del viaggio e l’ignoto per esplorare nuove frontiere, immaginate come luogo di nuove opportunità. Mentre registravo la mia voce, quasi sotto ipnosi, sono quindi naturalmente 'scivolato' in quell’urlo di guerra vichingo, che ora squarcia in due, due grandi canzoni. Ed è stato quando ho riascoltato per la prima volta la take che ho veramente capito. Esite solo una grande musica. E quella grande musica, i grandi del pianeta, li unisce proprio tutti. Buon compleanno, allora, anche a te, Elvis! Con tutto il mio cuore".

Questa la tracklist di "Buon Compleanno Elvis Covered”

“Vivo morto o X” – GIULIANO SANGIORGI

“Seduto in riva al fosso” – ELISA

“Buon compleanno, Elvis!” – STEFANO ACCORSI

“La forza della banda” – SHABLO feat. MIMÌ e TORMENTO

“Hai un momento, Dio?” – TANANAI

“Certe notti” – FRANCESCO DE GREGORI

“Viva!” – GAZZELLE

“I “ragazzi” sono in giro” – FAST ANIMALS AND SLOW KIDS

“Quella che non sei” – EMMA

“Non dovete badare al cantante” – FIORELLA MANNOIA

“Un figlio di nome Elvis” – EDOARDO BENNATO

“Il cielo è vuoto o il cielo è pieno” – VENERUS

“Leggero” – MAX PEZZALI

Vuoi leggere di più su Ligabue?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996