Lo scorso 16 settembre B.B. King avrebbe compiuto 100 anni. Per celebrare l'anniversario Joe Bonamassa ha annunciato un album che omaggia la vita e l'eredità del Re del Blues. Il disco, intitolato "B.B. King’s Blues Summit 100", è stato prodotto dallo stesso Bonamassa con Josh Smith e verrà pubblicato il prossimo 6 febbraio.
In totale ci saranno trentadue brani tra i più famosi del bluesman scomparso il 14 maggio 2015 all'età di 89 anni. Tra quanti hanno partecipato all'album si possono citare Christone "Kingfish" Ingram, Slash, Shemekia Copeland, Marcus King, Kirk Fletcher, Larkin Poe, Eric Gales, Gary Clark Jr, Warren Haynes, Chris Buck e anche Buddy Guy .
Parlando di B.B. King , Joe Bonamassa ha affermato: "Pochissime persone nella musica definiscono il genere in cui crescono, B.B. King è una di queste. Quando B.B. era vivo e attivo, era il blues. Era il sole attorno al quale ruotavano tutti i pianeti. Solo pochi artisti sono il vero nord che guida il genere in cui hanno partecipato, ma lui era quella stella splendente."
Già nel 2021, parlando a MusicRadar, Joe Bonamassa espresse la sua enorme ammirazione per King quando gli venne chiesto di elencare i dieci chitarristi che lo avevano lasciato senza parole. "Parliamo di un ragazzo che era in grado di identificarsi con una sola nota. Quelle prime registrazioni dal vivo dei primi anni '60: "Live At The Regal", "Blues Is King"... Quello per me era l'archetipo del blues elettrico. Insieme alla qualità del materiale e al suo canto, è stato semplicemente un tour de force. Di una potenza incredibile."
Il progetto ha avuto la benedizione degli eredi di King, con il suo presidente, Vassal Gradington Benford III , che ha sottolineato come l'eredità del defunto bluesman non risiedesse solo nella musica in sé, ma anche nel messaggio che la animava, nel suo "spirito d'amore". "Questa collezione porta avanti la sua eredità, così che un nuovo pubblico possa continuare a percepire il cuore, l'anima e l'umanità del Re del Blues."
Quando era un ragazzino di soli dodici anni Joe Bonamassa aprì un concerto per B.B. King . "Mi ha fatto da mentore. Ma non ero l'unico. Tutte le persone nella sua cerchia raccontano la stessa storia su quanto fosse gentile B.B. e su come abbracciasse le giovani generazioni. L'unico desiderio di B.B. King era: 'Fate tutto il possibile per mantenere vivo il blues'. Beh, spero che questo album dia una chance alla sua eredità e a quella del blues."
Tracklist:
Disc 1:
1. Paying The Cost To Be The Boss feat. Christone “Kingfish” Ingram
2. Don’t Answer The Door feat. Marcus King
3. To Know You Is To Love You feat. Michael McDonald, Susan Tedeschi & Derek Trucks
4. Let The Good Times Roll feat. Kenny Wayne Shepherd & Noah Hunt
5. Sweet Little Angel feat. Buddy Guy
6. When It All Comes Down (I’ll Still Be Around) feat. Larry McCray
7. When Love Comes To Town feat. Slash, Shemekia Copeland & Myles Kennedy
8. The Thrill Is Gone
9. Watch Yourself feat. Jimmie Vaughan
10. Why I Sing The Blues feat. Bobby Rush
11. Sweet Sixteen feat. Jimmy Hall & Larry Carlton
12. Don’t You Want A Man Like Me feat. Larkin Poe
13. I’ll Survive feat. Keb’ Mo’
14. Heartbreaker feat. Trombone Shorty & Eric Gales
15. There Must Be A Better World Somewhere feat. George Benson
16. Chains And Things feat. Gary Clark Jr.
Disc 2:
1. How Blue Can You Get feat. Warren Haynes
2.. You Upset Me Baby feat. Chris Cain
3. Ghetto Woman feat. Ivan Neville
4. Night Life feat. Paul Rodgers
5. Ain’t Nobody Home feat. Jade MacRae & Robben Ford
6. Bad Case Of Love feat. Joanne Shaw Taylor
7. Never Make A Move Too Soon feat. Dion
8. Three O’Clock Blues feat. Marc Broussard
9. Think It Over feat. Train & Chris Buck
10. It’s My Own Fault feat. Kim Wilson
11. Every Day I Have The Blues feat. D.K. Harrell
12. Please Accept My Love feat. John Nemeth
13. So Excited feat. Aloe Blacc
14. When My Heart Beats Like A Hammer feat. Dannielle De Andrea
15. Playin’ With My Friends
16. Better Not Look Down feat. Kirk Fletcher