Il 19 settembre, in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione (che cadeva in realtà a gennaio), esce la riedizione di “Rimmel”, il quarto album in studio di Francesco De Gregori, divenuto una pietra miliare del cantautorato italiano.
La ristampa non includerà brani inediti, outtakes o rarità, ma gli stessi brani dell'edizione originale del 1975. La riedizione, pubblicata da Sony Music, sarà disponibile nelle seguenti versioni, tutte già preordinabili sullo store ufficiale di Sony Music: LP 180gr Clear e LP 180gr Black, entrambi a 192KHz (per chi non fosse audiofilo: si tratta di una delle migliori definizioni possibili), CD, CD + 45 giri black, CD + 45 giri picture disc e musicassetta. Il 45 giri segue la versione originale del 1975 con i brani “Rimmel” e “Piccola Mela”. Per la prima volta ci saranno i testi dei brani nella versione LP, un’occasione per approfondire un classico della musica italiana.
La ristampa di "Rimmel" si preannuncia così come un viaggio sonoro rinnovato, che esalta ogni sfumatura dell’album originale uscito nel 1975 che ha segnato intere generazioni con brani indimenticabili come “Pablo”, “Buonanotte Fiorellino” e la stessa “Rimmel”.
E in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del capolavoro, mentre dall'11 al 17 settembre arriverà al cinema il film "Francesco De Gregori. Nevergreen", diretto da Stefano Pistolini (qui la recensione), il Principe porta "Rimmel" anche sui palchi con un tour, intitolato semplicemente "Rimmel 2025", in cui l'album del 1975 viene riproposto dal vivo integralmente insieme alla band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (pianoforte), Primiano Di Biase (hammond, tastiere e fisarmonica), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (chitarra, pedal steel e mandolino) e Simone Talone (batteria e percussioni) e dalle coriste Francesca La Colla e Cristina Greco.
Di seguito le prossime date estive di “RIMMEL 2025”:
10 settembre al Teatro Antico di Taormina
15 settembre in Piazza Carlo di Borbone alla Reggia di Caserta, in occasione di Un'Estate da Belvedere
24 settembre all’Arena di Verona
Il tour “Rimmel 2025” riprenderà il 31 ottobre con una serie di concerti nei teatri italiani, in programma tra ottobre e novembre, per poi proseguire nei palasport di Milano e Roma a dicembre. Per chiudere questo viaggio musicale, a gennaio e febbraio 2026, De Gregori si esibirà nei club, riportando la sua musica in un’atmosfera più intima e raccolta.
Di seguito le date del tour “RIMMEL 2025 - TEATRI PALASPORT CLUB”:
TEATRI 2025
31 ottobre all’Europauditorium di Bologna
1 novembre al Teatro Verdi di Montecatini (Pistoia)
5 novembre all'Auditorium del Lingotto di Torino
8 novembre al Teatro Regio di Parma
10 novembre Teatro Carlo Felice di Genova
11 novembre al Teatro Clerici di Brescia
13 novembre al Gran Teatro Geox di Padova
14 novembre al Nuovo Teatro Giovanni da Udine di Udine
18 novembre al Teatro Augusteo di Napoli
19 novembre al Teatro Team di Bari
21 novembre al Teatro Metropolitan di Catania
24 novembre al Teatro Verdi di Firenze
PALASPORT 2025
6 dicembre all’Unipol Forum di Assago, Milano
10 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma
CLUB 2026
23 gennaio al Vox Club di Nonantola (Modena)
24 gennaio all’Estragon di Bologna
27 gennaio al Mamamia di Senigallia (Ancona)
28 gennaio al The Cage di Livorno
30 gennaio al Teatro Cartiere Carrara di Firenze
31 gennaio all’Atlantico di Roma
2 febbraio al Land di Catania
4 febbraio all’Eremo Club di Molfetta (Bari)
5 febbraio alla Casa della Musica di Napoli
7 febbraio al Dis_Play di Brescia
8 febbraio al Palmariva Live Club di Portogruaro (Venezia)
10 febbraio all’Hall di Padova
13 febbraio alla Concordia di Venaria Reale (Torino)
14 febbraio al Fabrique di Milano