Ieri sera, 7 settembre, si è tenuta la cerimonia degli MTV VMAs 2025. Come annunciato precedentemente, nel corso della serata è stato dedicato alla memoria di Ozzy Osbourne un tributo live che ha visto protagonisti Steven Tyler e Joe Perry degli Aerosmith, Nuno Bettencourt degli Extreme, Yungblud e lo storico tastierista di Ozzy, Adam Wakeman. Per alcuno degli artisti presenti si è quasi tratta di una reunion, dopo l’evento dello scorso 5 luglio al Villa Park di Birmingham, “Back to the Beginning” che ha segnato l’ultimo concerto di Osbourne e dei Black Sabbath.
Poco prima dei tributi live sul palco, sono stati mostrati alcuni filmati di Ozzy nel corso degli anni, seguiti da un videomessaggio di Jack Osbourne e dei suoi figli: “So per certo che per lui sarebbe una gioia immensa vedere questi grandi musicisti portare avanti la sua eredità e ispirare la prossima generazione di rocker”, ha detto Jack: “Vorrei fare un ringraziamento speciale a Yungblud, Nuno, Steve e Joe degli Aerosmith. Ti vogliamo bene, papà”.
Il set si è aperto con Yungblud, Bettencourt e Wakeman che hanno eseguito una versione del classico “Crazy Train” di Osbourne, seguita da un’interpretazione di “Changes” dei Black Sabbath.
A seguire, Tyler e Perry sono saliti sul palco per suonare “Mama, I’m coming home”, con i riflettori puntati inizialmente sui due membri degli Aerosmith, prima che la band al completo si unisse al secondo verso. Yungblud e Tyler hanno cantato insieme il resto del brano, davanti a una croce illuminata che ricordava uno degli elementi scenici tipici dei concerti di Ozzy.
Ecco il video: