NEWS   |   Italia / 05/12/2005

Premio della Critica di Musica e Dischi: ecco i vincitori

Premio della Critica di Musica e Dischi: ecco i vincitori
Francesco De Gregori, Bruce Springsteen, Simone Cristicchi e James Blunt sono i vincitori della ventiseiesima edizione del Premio della Critica, rassegna annuale di Musica e Dischi.
L’evento, che ha coinvolto cento critici delle principali testate giornalistiche italiane, ha premiato le migliori produzioni discografiche dell’anno divise tra i diversi generi musicali (Pop&Rock e Concerti, Classica Strumentale e Classica Vocale, Jazz e Dance).
In ambito Pop&Rock, nella sezione italiani, il vincitore è Francesco De Gregori con l’album “Pezzi”. Per la migliore opera prima, il premio è stato assegnato a Simone Cristicchi per “Fabbricatore di canzoni”, suo debutto discografico. Bruce Springsteen ha vinto invece il premio per la sezione stranieri con l’album “Devils and dust”, mentre per quanto riguarda il migliore esordio non italiano, il vincitore è James Blunt con il disco “Back to bedlam”.
Per la categoria Concerti, si è aggiudicato il premio ancora una volta Bruce Springsteen (insieme al promoter italiano Barley Arts).
Scheda artista Tour&Concerti
Testi