Rockol30

Kneecap: un film sul controverso gruppo irlandese

Racconterà le origini del trio che fa discutere ovunque vada a suonare. Nel cast Michael Fassbender.
Kneecap: un film sul controverso gruppo irlandese
Credits: Peadar Ó Goill

La storia dei Kneecap sarà raccontata in un film. Si intitola semplicemente "Kneecap", uscirà nei cinema italiani il 28 agosto e ripercorrerà la parabola del trio che canta in gaelico irlandese, viene censurato dalle radio e fa discutere ovunque vada a suonare (non da ultimo il festival di Glastonbury, dove a fine giugno hanno attaccato il primo ministro britannico Keir Starmer), dalle origini ad oggi. 

Il film viene presentato come "un comedy biopic", scritto e diretto da Rich Peppiatt ("One Rogue Reporter"). Protagonisti sono i membri stessi della band Naoise Ó Cairealláin “Móglaí Bap", Liam Óg Ó Hannaidh “Mo Chara” e JJ Ó Dochartaigh “Dj Provaí”, alle prese con la loro controversa ascesa al successo nel panorama musicale, segnata da una convinta rivendicazione della lingua irlandese. Nel cast anche Michael Fassbender nel ruolo di Arlo, il misterioso padre di Naoise, patriota irlandese che ha finto la sua morte per sfuggire alle autorità britanniche.

"Kneecap" è stato presentato lo scorso anno al Sundance come primo film in lingua irlandese del festival, ed è stato selezionato per rappresentare l’Irlanda come miglior film in lingua straniera agli Oscar 2025. Il film è un’avventura psichedelica alla scoperta di come un trio di giovani di Belfast è diventato l’improbabile figura di riferimento di un movimento per i diritti civili nella salvaguardia della propria lingua madre. 

Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.