I King Crimson avrebbero pronto un nuovo album, il primo dal 2003
I King Crimson non pubblicano un album in studio dai tempi di “The Power To Believe” (leggi qui la recensione), era il 2003. Da allora la band è andata in tour, ha cambiato formazione e pubblicato degli album dal vivo. La band si considera sciolta dal 2022, quando morì il co-fondatore Ian McDonald, ma pare non sia proprio così. Di più, il gruppo starebbe lavorando, dopo oltre venti anni, a un nuovo album.
In una intervista con Goldmine Magazine, il cantante e chitarrista Jakko Jakszyk parlando del suo ingresso nei King Crimson nel 2013 ha rivelato che il gruppo è al lavoro su nuova musica. "È stata una cosa fantastica, e in un certo senso, parte di questo percorso è ancora in essere. Mentre parliamo, stiamo lavorando a un album in studio dei King Crimson."
Jakszyk ha continuato il suo discorso non fornendo però dettagli precisi riguardo il disco: "Quando uscirà, in quale formato o come, questo va oltre le mie competenze. Ma sì, lo abbiamo fatto a pezzetti, e poi un paio di mesi fa il management ha detto: 'Possiamo?'. Quindi, sì. L'ho registrato con l'idea di pubblicarlo in un qualche formato prima o poi. Ma chissà quando?".
Ha confermato che l'album includerà brani inediti e che si è impegnata la formazione più recente dei King Crimson. Oltre a lui, la formazione comprende Robert Fripp, Mel Collins, Tony Levin, Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey.
Nell'ultimo anno, il bassista Tony Levin insieme a Adrian Belew, Steve Vai e Danny Carey, ha dato vita ai BEAT, band che è stata protagonista di un lungo tour in cui ha presentato sul palco brani tratti dal repertorio dei King Crimson degli anni Ottanta.