Rockol30

I King Crimson avrebbero pronto un nuovo album, il primo dal 2003

Lo ha rivelato il cantante e chitarrista Jakko Jakszyk nel corso di una intervista
I King Crimson avrebbero pronto un nuovo album, il primo dal 2003

I King Crimson non pubblicano un album in studio dai tempi di “The Power To Believe” (leggi qui la recensione), era il 2003. Da allora la band è andata in tour, ha cambiato formazione e pubblicato degli album dal vivo. La band si considera sciolta dal 2022, quando morì il co-fondatore Ian McDonald, ma pare non sia proprio così. Di più, il gruppo starebbe lavorando, dopo oltre venti anni, a un nuovo album.

In una intervista con Goldmine Magazine, il cantante e chitarrista Jakko Jakszyk parlando del suo ingresso nei King Crimson nel 2013 ha rivelato che il gruppo è al lavoro su nuova musica. "È stata una cosa fantastica, e in un certo senso, parte di questo percorso è ancora in essere. Mentre parliamo, stiamo lavorando a un album in studio dei King Crimson."

Jakszyk ha continuato il suo discorso non fornendo però dettagli precisi riguardo il disco: "Quando uscirà, in quale formato o come, questo va oltre le mie competenze. Ma sì, lo abbiamo fatto a pezzetti, e poi un paio di mesi fa il management ha detto: 'Possiamo?'. Quindi, sì. L'ho registrato con l'idea di pubblicarlo in un qualche formato prima o poi. Ma chissà quando?".

Ha confermato che l'album includerà brani inediti e che si è impegnata la formazione più recente dei King Crimson. Oltre a lui, la formazione comprende Robert Fripp, Mel Collins, Tony Levin, Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey.

Nell'ultimo anno, il bassista Tony Levin insieme a Adrian Belew, Steve Vai e Danny Carey, ha dato vita ai BEAT, band che è stata protagonista di un lungo tour in cui ha presentato sul palco brani tratti dal repertorio dei King Crimson degli anni Ottanta.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.