Comunicato Stampa: 'La storia di un gruppo atraverso i suoi videoclip'

Comunicato Stampa: 'La storia di un gruppo atraverso i suoi videoclip'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

LA STORIA DI UN GRUPPO ATTRAVERSO I SUOI VIDEOCLIP
Centro Musica, 5 e 11 dicembre
http://www.musicplus.it/activities/storie2005.htm

Il Centro Musica insieme all'Associazione Culturale Friction presenta due appuntamenti dedicati alla musica da vedere, quella del videoclip musicale.
Con trenta anni di vita alle spalle il videoclip ha ormai una sua storia e una sua estetica, spazi propri di distribuzione televisiva, un'economia strettamente connessa all'industria discografica, un linguaggio che ha influenzato il cinema e che ha ottenuto riconoscimenti di ordine squisitamente culturale.
Testimonianze sul campo per Video a Nudo saranno quelle di Cristiano Godano e Boosta, narratori per immagini della storia del loro gruppo che, rispettivamente, lunedì 5 e domenica 11 dicembre presenteranno una selezione dei loro clip.
Sollecitato da Andrea Tinti, giornalista musicale, e Davide Montorsi, giovane videomaker, il cantante dei Marlene Kuntz, che sarà presente al Centro Musica il 3 e il 4 dicembre per un seminario sul testo, presenterà alcuni dei video più significativi del gruppo: dalle produzioni di Guido Chiesa dei primi anni '90 fino ai giorni nostri con il video di Bellezza realizzato dal regista Niels Jensen, immagini a testimonianza di un uso del formato dei clip come griglia espressiva da riempire di segni e contenuti che arricchiscono il percorso creativo del gruppo musicale. Domenica 11 dicembre sarà Pierluigi Senatore, caporedattore di Radio Bruno, ad intervistare Boosta tastierista e dj dei Subsonica, che presenterà per l'occasione anche il suo nuovo romanzo "Un'ora e mezza" edito da Baldini e Castoldi Dalai.
Da Corpo a corpo, il video di Luca Pastore soggetto a parziali censure, al video di Disco Labirinto in collaborazione con i Bluvertigo, realizzato per non udenti, fino al lavoro più recente con il regista Lorenzo Vignolo per il video di Abitudine, con Boosta si ripercorreranno alcuni dei momenti salienti della storia della band torinese.
Gli appuntamenti sono presso il Centro Musica. L'ingresso è gratuito. L'inizio è alle ore 21.30.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.