Gli Smiths avrebbero potuto tornare ad esibirsi insieme quest'anno per un tour mondiale, per la prima volta dopo trentasette anni, tanti quanti ne sono trascorsi dallo scioglimento del quartetto un tempo composto da Morrissey, Johnny Marr, Andy Rourke (scomparso nel 2023) e Mike Joyce. Ma i piani sono saltati. Se Morrissey si era detto pronto a tornare in tour insieme agli Smiths, a rifiutare la "allettante proposta", così come l'ha definita, è stato Marr. Che ora in un'intervista concessa al podcast Stick to Football ha spiegato i motivi della sua decisione.
Marr ha parlato di "una questione di principio". Ma non solo:
È stata un po' una questione di principio. Ma non sono un idiota: penso che l'atmosfera non fosse quella giusta.
Il chitarrista ha rivelato che la cifra proposta agli Smiths "era da capogiro", pur senza rivelare l'importo esatto, e ha aggiunto:
Mi piace di più fare quello che faccio ora. Mi piace dove sono arrivato. Voglio ancora scrivere la mia miglior canzone e migliorarmi come artista.
Johnny Marr ha pubblicato quattro album da solista: "The messenger" del 2013, "Playland" del 2014, "Call the comet" del 2018 e l'ultimo, "Fever dreams pts 1-4" del 2022, che ha raccolto Ep precedentemente usciti.