Concerto del Primo Maggio a Roma 2025, 1MNEXT: vince Dinìche

La cantautrice è la vincitrice del contest per emergenti legato al Concertone

È Dinìche la vincitrice assoluta dell’edizione 2025 di 1MNext, il contest dedicato agli emergenti legato al Concerto del Primo Maggio di Roma, che si sta svolgendo in queste ore in piazza San Giovanni. Presente al concorso con l’inedito “Fuochi ammare”, la cantautrice, all'anagrafe Veronica Di Nocera, ha trionfato sugli altri due vincititori di 1MNext, Cordio con "Ritratto di lei"  e Fellow con "Guerre & Zanzare".

Dinìche, in qualità di vincitrice di 1MNext, sostenuto da SIAE, ha diritto a 10mila euro per realizzazione un tour, tramite NUOVOIMAIE, sostenitore dell’iniziativa.

Dinìche è il progetto musicale della cantautrice Veronica Di Nocera, nato dall'incontro tra sonorità elettroniche e tradizione musicale campana. La vittoria a 1MNext segue la pubblicazione del primo Ep, "In Tiemp' (On Time)", uscito lo scorso 17 gennaio e anticipato dal singolo "Sospesi".

Nella fase iniziale del progetto, Dinìche ha pubblicato una serie di brani incentrati su tematiche sociali – tra cui "Kaleidoscopio", "Acustico" e "Vivarium" – che le hanno garantito una significativa visibilità radiofonica e televisiva.

Negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il “Premio della Critica” (2021) e il premio per il “Miglior Soggetto” (2022) al Festival Internazionale "Tulipani di Seta Nera". È stata finalista per due edizioni consecutive del Premio “Bianca D’Aponte” e ha vinto il premio come Miglior Progetto Esordiente al "Festival Estivo di Piombino". Nel 2024 ha preso parte a eventi di rilievo: a giugno ha aperto alcune date del tour "Buona fortuna" di Ermal Meta ed è salita sul palco del "Meeting del Mare"; a dicembre si è esibita in Piazza del Plebiscito per il Capodanno di Napoli, in apertura al concerto di Loredana Bertè.

Vuoi leggere di più su DINìCHE?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996