Rolling Stones: in arrivo un nuovo brano cover di Clifton Chenier

Il brano sarà inserito in un album tributo al fisarmonicista Zydeco in uscita il 27 giugno

I Rolling Stones torneranno con una nuova canzone che potrebbe sorprendere i fan occasionali: "Zydeco Sont Pas Sales", un brano con testo in francese creolo reso popolare dal pioniere dello zydeco Clifton Chenier di Opelousas, Louisiana.

Il brano è stato inserito nell'album all-star “Tribute to the King of Zydeco”, che uscirà il 27 giugno per celebrare il centesimo compleanno di Chenier. 

Anche il fisarmonicista della Louisiana Steve Riley, nominato ai Grammy, compare nel brano degli Stones. 

"Zydeco Sont Pas Sales" è la prima novità musicale dei Rolling Stones da “Hackney Diamonds” del 2023. In precedenza, nel 2020 avevano pubblicato il singolo indipendente "Living in a Ghost Town". 

I proventi di "A Tribute to the King of Zydeco" andranno a beneficio di una nuova borsa di studio in memoria di Clifton Chenier presso l'Università della Louisiana a Lafayette.

Altre canzoni del tributo vedono la partecipazione di Steve Earle, Jimmie Vaughan, Lucinda Williams, John Hiatt e Taj Mahal

L'interesse dei Rolling Stones per Chenier e per la musica della Louisiana è profondo. "Clifton ha avuto una grande influenza su di me", ha detto Mick Jagger a Songlines. "Lo ascoltammo per la prima volta intorno al 1965, quando andammo negli Stati Uniti e prendemmo i suoi dischi con l'etichetta Arhoolie. Ci siamo incontrati per la prima volta con la sua band a Los Angeles, credo, e mi piace il modo in cui prende un pezzo blues e lo adatta al suo stile".

Il sassofonista di Lafayette Dickie Landry organizzò l'incontro, che secondo il Kingdom of Zydeco di Michael Tisserand avvenne nell'intervallo di un'apparizione di Chenier nel 1970 a South Central LA. 

Ci fu un momento di esilarante confusione iniziale, tuttavia, quando Landry disse a Chenier che Mick Jagger dei Rolling Stones voleva incontrarlo. Tisserand racconta che Chenier rispose: "Quella rivista ha fatto un bell'articolo su di me". Ben presto, per Chenier arrivò il momento di tornare sul palco dell'Auditorium della Verbum Dei High School. 

"All'improvviso arrivò un gruppo di persone con i fogli per gli autografi", ricorda ancora Landry. "Jagger inizia ad indietreggiare e loro gli passano accanto per raggiungere Clifton".

Stelle della musica della Louisiana come Dr. John, Aaron Neville, Stanley "Buckwheat" Dural e Michael Doucet hanno lavorato con gli Stones in studio. Il loro album rootsy del 2016 “Blue and Lonesome” include tre canzoni di Little Walter, nativo della Louisiana.

I Rolling Stones hanno trovato il tempo di vedere le leggende zydeco Boozoo Chavis e Beau Jocque prima di un concerto del 1994 al Louisiana Superdome, pagando 5 dollari alla porta. 

Più recentemente, hanno eseguito "Let It Bleed" con il fisarmonicista di Lafayette Dwayne Dopsie al New Orleans Jazz and Heritage Festival del 2024.

Vuoi leggere di più su Rolling Stones?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996