Kirk Hammett, il chitarrista dei Metallica, ha annunciato il suo nuovo libro da tavolo, "The Collection: Kirk Hammett", pubblicato da Gibson. Questo libro esplora la sua vasta collezione di chitarre e include interviste esclusive con Hammett e nuove foto realizzate dal fotografo ufficiale della band, Ross Halfin.
La notizia dell’uscita del libro è stata condivisa in un video su YouTube narrato dall'attore Jason Momoa, noto per i suoi ruoli in "Aquaman" e "Game of Thrones".
Tra gli strumenti trattati nel libro c'è 'Greeny', una Gibson Les Paul del 1959 precedentemente posseduta da Peter Green dei Fleetwood Mac e dal compianto Gary Moore.
Hammett esprime il suo entusiasmo per il progetto, sottolineando l'importanza delle chitarre e il lavoro svolto insieme a Gibson per realizzare questa raccolta. Il presidente di Gibson, Cesar Gueikian, ha confermato l'impegno del team nella creazione del libro, che rappresenta un viaggio attraverso la storia e l'arte delle chitarre di Hammett. Il libro è già disponibile per l'ordine.
Hammett possiede circa 150 chitarre, molte delle quali utilizza durante i tour e ha rivelato di aver speso fino a mezzo milione di dollari per alcuni strumenti, come per 'Greeny', la chitarra di Peter Green.
Il suo amico Jerry Cantrell, chitarrista degli Alice In Chains, ha confermato questa spesa elevata.
I Metallica si preparano a partire per il loro tour nordamericano nel 2025, con il supporto di band come Limp Bizkit, Ice Nine Kills, Pantera e Suicidal Tendencies in diverse date.