Dal palco del Teatro Arcimboldi di Milano, durante il concerto di ieri sera 20 marzo, Samuele Bersani ha fatto sapere il motivo per cui ha dovuto interrompere il tour nei teatri lo scorso novembre. In scena, il cantautore, come riportato dall’ANSA, ha svelato: “Sono molto riservato e siccome non ho fatto interviste con nessuno su questo argomento, ho preferito aspettare che arrivassero i concerti per raccontarlo direttamente. Così anche da essere un po' d'aiuto a quelli che o vivono un periodo analogo o hanno paura di farsi un esame di prevenzione. Ho avuto un tumore ai polmoni, primo stadio”.
Ha aggiunto: “Primo stadio vuol dire che ci sono arrivati in tempo, primo stadio vuol dire che per fortuna non ho dovuto fare né chemio né radio, però mi sono dovuto far togliere un lobo, un pezzettino di polmone, che per il mio mestiere non è che sia proprio il massimo".
Il concerto agli Arcimboldi è stato la seconda data del tour riprogrammato che vede Bersani sul palco dei teatri italiani con l’Ensemble Symphony Orchestra. Lo scorso febbraio, mentre il "Samuele Bersani & Orchestra” stave per riprendere il via, il cantautore aveva annunciato che lo spettacolo della tournée nei teatri avrebbe preso anche la forma di un disco, uscito oggi 21 marzo. L'album dal vivo, che prende il titolo dal nome del tour, “Samuele Bersani & Orchestra” è disponibile come doppio vinile con incluse in totale 18 canzoni registrate durante i concerti.