A distanza di decenni dal periodo di massimo splendore negli anni '80, con brani rimasti nella storia come "I Can't Go for That (No Can Do)" e "Maneater", i rapporti interni al duo Daryl Hall & John Oates sembrano essersi spezzati in modo irreparabile. Da tempo i due sono in rottura per un problema relativo alla gestione del catalogo.
In una nuova intervista, Daryl Hall ha svelato i suoi sentimenti nei confronti del suo ex partner musicale, John Oates. Nel 2023, Hall ha intentato una causa contro il suo ex collega quando Oates ha tentato di vendere la sua metà della società editoriale comune della coppia, la Whole Oats Enterprises. A quanto pare, questa disputa legale è stato l’inizio per la rottura tra Hall e Oates, che nel 2020 stavano lavorando a nuovo materiale.
Ora, Hall ha definito il tentativo di vendere la Whole Oats Enterprises, atto considerato da John Oates "il tradimento definitivo della partnership".
In precedenza, entrambi i membri del duo avevano dichiarato che tra loro era finita, con Oates che ha affermato di aver "voltato pagina" in un'intervista a Rolling Stone. Secondo Hall, non sembra esserci modo di riconciliare la relazione. "Quella nave è andata in fondo all'oceano", ha dichiarato al Times, rinunciando a qualsiasi possibilità di appianare le loro divergenze.
"Ho avuto molte sorprese nella mia vita, delusioni, tradimenti, quindi ci sono abituato", ha continuato il cantautore che nell'intervista, ha anche affermato: "Nel corso degli anni ho avuto a che fare con personaggi piuttosto loschi. È lì che iniziano i problemi". Sembra quindi che il suo percorso all'interno dell'industria musicale sia stato poco armonioso, per usare un eufemismo.
Come in ogni separazione di una band, è inevitabile che sorgano questioni relative ai crediti e ai diritti d'autore. Tuttavia, Hall si è affrettato a mettere le cose in chiaro sulla discografia di Hall e Oates. "Le canzoni con la sua voce principale sono quelle che ha scritto lui, mentre tutte le altre, che sono circa il 90%, sono quelle che ho scritto io", ha detto. Il cantautore ha anche aggiunto di sentirsi poco apprezzato per i suoi sforzi all'interno del duo.
Ciononostante, la separazione tra i due non ha intaccato la produttività di Hall che in primavera partirà un tour nel Regno Unito, dove si esibirà per la prima volta alla Royal Albert Hall.