Neil Young: un live gratuito in Ucraina prima del tour europeo
Attraverso un messaggio condiviso sul suo aggiornatissimo sito web "Neil Young Archives", Neil Young ha annunciato l’intenzione di esibirsi in un concerto gratuito in Ucraina prima del suo prossimo tour estivo europeo con i Chrome Hearts. “Siamo attualmente in trattative e annunceremo tutto qui su Neil Young Archives”, ha scritto il cantautore sul suo sito ufficiale: “Keep on Rockin’ in the Free World".
Lo show, di cui al momento non si conoscono ancora i dettagli fonamentali come luogo e data dell'evento, segnerà la prima esibizione in Ucraina di Young, che è sempre stato un fervente sostenitore della nazione sin dall’invasione russa del 2022 e che ha spesso espresso forti critiche nei confronti di Donald Trump.
Il prossimo tour, che lo riporterà a suonare nel vecchio Continente per la prima volta dagli ultimi concerti del "Rebel Content Tour" con i Promise of the Real nel 2019, vedrà Neil Young suonare con la nuova band presentata lo scorso settembre al Farm Aid, i Chrome Hearts. Con questo gruppo il 79enne artista è quindi pronto a intraprendere la tournée battezzata "Love Earth World Tour" che partirà ufficialmente dall'Europa il prossimo 18 giugno da Rättvik, in Svezia. Dopo la conclusione della parte europea, l'8 luglio al Cannstatter Wasen di Stoccarda, il tour proseguirà in Nord America dall’8 agosto dal PNC Music Pavilion di Charlotte, North Carolina, e terminerà il 15 settembre all’Hollywood Bowl di Los Angeles, California.
“La musica unisce!”, ha scritto Young sul suo sito per annunciare la serie di concerti: “Saremo lì con voi! Unisciti a noi per celebrare l'Estate della Democrazia. Vecchie canzoni e nuove canzoni. Vecchie parole e nuove parole. Lunghe jam! Ci riuniremo questa estate. I Chrome Hearts ed io siamo pronti per voi! Amore e Democrazia regnano negli USA e nel mondo".