"Le canzoni diventano di chi le ascolta"

Il cantautore racconta in prima persona il nuovo album "Dalla tua parte" (e ll festival)

Sono molto soddisfatto di come sia andata la mia partecipazione al Festival di Sanremo. Sono partito con un approccio molto sereno, senza alcuna necessità di dimostrare nulla a nessuno. Mi sono presentato con una canzone che considero un classico, un pezzo che non si inserisce nelle mode o negli hype del momento. Penso che abbia una sua valenza oggi, ma che avrebbe potuto averla anche vent'anni fa e spero che continuerà ad avere un significato anche tra vent'anni. È una canzone senza tempo, lontana dagli effetti speciali, che parla in modo diretto e sincero.

Quella del Festival è stata una settimana dal ritmo frenetico e entusiastico che si è tradotta in una grande emozione, gioia e condivisione. Sono principalmente contento perché sento che "Viva la Vita" è molto apprezzata dal mio pubblico, e questo per me è il vero premio. Posso dire che è un bilancio positivo e non posso che esserne grato.

"Viva la Vita" fa parte del mio nuovo album "Dalla tua parte", un titolo che rappresenta una sorta di dedica per chi lo ascolterà e lo farà suo. Le canzoni sono tue quando le scrivi, ma poi diventano di chi le ascolta. Io scrivo in un modo che lascia molta libertà di interpretazione personale, quindi di lettura soggettiva da parte dell'ascoltatore, per questo ho pensato che fosse il titolo perfetto.

Questo disco è una raccolta di canzoni scritte negli ultimi due anni e penso rappresenti il mio naturale processo di crescita. Ogni brano è un’espressione di me, delle direzioni verso cui guardo. Crescendo, per non dire invecchiando, sento sempre più il bisogno di cercare serenità e un equilibrio interiore. Credo che l'equilibrio non si raggiunga annullando le parti di me, ma accettandole e facendole armonizzare insieme e credo che questo aspetto emerga quasi inconsapevolmente nel disco. Penso inoltre ci sia un mix tra la parte più introspettiva e quella più ironica, che fanno entrambe parte della mia persona.  

Adesso il disco è uscito e farà la sua strada. A breve partirò per il nuovo tour nei palazzetti e non vedo davvero l'ora di presentarli dal vivo e scoprire come verranno percepite le nuove canzoni.

Vuoi leggere di più su Francesco Gabbani?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996