Led Zeppelin: pubblicato un video inedito di un concerto del 1979

Dopo 45 anni, filmati di un live a Copenaghen sono stati riportati alla luce.

Dopo essere rimasti in un cassetto per 45 anni, filmati mai visti prima dei Led Zeppelin sono stati riportati alla luce. Le riprese, per un totale di 13 minuti, sono state realizzate su pellicola 8mm durante il concerto della leggendaria band al Falkoner Centre di Copenaghen, Danimarca, il 24 luglio 1979. Lo show era la seconda data di due concerti di riscaldamento prima degli ultimi live nel Regno Unito, previsti a Knebworth il mese successivo. Come riportato da "Louder Sound", il girato riemerso è stato realizzato dal fan Lennart Ström, che ha rivelato l’esistenza del nastro la scorsa estate. Le riprese sono state successivamente scansionate dalla società statunitense Reel Revival Film e sottoposte a correzione del colore dal Pink Floyd Research Group, prima di venir sincronizzate con una registrazione audio del concerto in questione.

In un'intervista per "Led Zeppelin News", Ström ha spiegato: "Avevamo con noi una cinepresa Super 8 per testare una nuova pellicola adatta agli ambienti chiusi. Non è stato un problema farla entrare, era piuttosto piccola e credo di averla nascosta tra i pantaloni e la schiena. A quei tempi non si filmava spesso. Controllavano più che altro le apparecchiature audio". Ha aggiunto: "Stando ai giornali, il concerto della sera precedente fu un disastro a causa di alcuni guasti elettrici provocati dal laser. Quando siamo arrivati, c’erano dei generatori nel vicolo che abbiamo attraversato prima di entrare. Non capivamo perché fossero lì, ma ricordavo dal servizio militare che si trattava di generatori. Quindi, ovviamente, eravamo preoccupati per il concerto". Raccontando di aver "tenuto il filmato in un cassetto per tutti questi anni", Ström ha poi svelato: "Ne ho fatto una copia digitale, anche se non buona come la vostra, ma non riesco più a trovarla. L’ho mostrata ad alcuni amici, chitarristi, che sono impazziti. E quella era la versione muta".

Il video con le riprese ritrovate, caricato ieri 18 febbraio sul canale YouTube ledzepfilm, include spezzoni di esecuzioni di "The Song Remains The Same", "Black Dog", "Nobody’s Fault But Mine", "Over The Hills And Far Away", "Misty Mountain Hop", "Since I’ve Been Loving You", "No Quarter", "Hot Dog", "Rain Song", "Stairway To Heaven", "Whole Lotta Love" e altre ancora. Tra i momenti salienti delle registrazioni segnalati c'è anche un assolo di chitarra di Jimmy Page.

Nella descrizione dle video si legge: "Sono entusiasta di pubblicare 13 minuti di riprese, realizzate in Super 8, di uno dei migliori concerti dei Led Zeppelin dopo il 1973 e del loro ultimo show in Danimarca! È stato un grande giorno quando il mio amico Mark Donahue del podcast 'Heart of Markness' ha trovato un commento di Lennart Ström in cui diceva di aver filmato questo concerto. Il resto è storia! Un ringraziamento speciale a Mark e Lennart per aver reso tutto questo possibile, così come a Quazza di Reel Revival Film per l’ottima scansione e a Nuff di @ThePFRG per lo straordinario lavoro di correzione del colore".

La pubblicazione del filmato inedito arriva pochi giorni prima l'uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Becoming Led Zeppelin", primo documentario ufficiale sulla band, che include altre rare clip dal vivo del gruppo. Il film, diretto da Bernard MacMahon e co-sceneggiato e prodotto da Allison McGourty, è al cinema come evento solo dal 27 febbraio al 5 marzo.

Vuoi leggere di più su Led Zeppelin?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996