Lady Gaga torna al pop: tutto sul nuovo album "Mayhem"
Il conto alla rovescia lanciato negli scorsi giorni sul suo sito ufficiale si è concluso alle 17 di oggi, ufficializzando di fatto quello che i fan ormai già sanno: il nuovo album di Lady Gaga si intitolerà "Mayhem" e uscirà il 7 marzo. Ma già il 2 febbraio Gaga presenterà il nuovo singolo e il relativo video musicale, durante una pausa pubblicitaria dei Grammy Awards 2025. A rovinare la sorpresa ai seguaci della popstar statunitense sono stati nelle ore precedenti l'annuncio alcuni cartelloni pubblicitari apparsi in alcune città statunitensi: i billboard hanno svelato sia il titolo che la data d'uscita del settimo album di inediti della voce di "Poker face". Fino ad oggi l'album portava come titolo provvisorio "LG7": LG come le iniziali del nome d'arte di Stefani Germanotta, 7 come il numero di dischi pubblicati dall'artista nel corso della sua carriera, compreso quello in uscita. In questi giorni sul sito ufficiale della cantautrice il tema grafico del countdown ha ripercorso tutte le ere discografiche della Mother Monster, così come i fan chiamano da sempre Gaga: dagli esordi con "The fame" (l'album di "Poker face" e di "Paparazzi") a "Chromatica", passando per "Born this way", "Artpop" e "Joanne" (il disco della svolta country, quello di "Million reasons").
Gaga negli scorsi mesi aveva detto che il disco sarebbe stato pubblicato a febbraio: l'uscita è stata posticipata giusto di qualche settimana.
Good morning from NYC there are 39 days until Lady Gaga’s seventh album Mayhem 🖤 pic.twitter.com/YSH5qgTO5J
— nICOLE🪞 (@NicoleMonster23) January 27, 2025
Il titolo dell'album, "Mayhem", non è un omaggio alla band metal norvegese, formazione di culto della scena europea. "Mayhem" è un termine con il quale - secondo il dizionario - in inglese si indica una situazione di caos e confusione totale . Del resto il singolo apripista dell'album si intitolava " Disease ": “I know all your secrets, I can cure ya / ah, cure your disease”", cantava nel brano, uscito lo scorso ottobre, un po’ psichiatra e un po’ fattucchiera, un po’ guaritrice e un po’ megera.
A proposito dell'album, Gaga dice: "È nato dal mio timore di tornare alla musica pop che i miei primi fan amavano”. Secondo le prime anticipazioni del suo staff, però, il ritorno sarà tutt'altro che "nostalgico": "'Mayhem' - si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Universal - reinventa il suo sound iniziale con un approccio caleidoscopico che attinge dal suo vasto repertorio, abbracciando al contempo una prospettiva artistica fresca e senza paura". Gaga descrive il processo creativo come un “riassemblare uno specchio in frantumi: anche se non riesci a rimettere insieme i pezzi alla perfezione, puoi creare qualcosa di bello e integro a modo suo”.
Il progetto sarà composto da 14 tracce (la tracklist completa dell'album sarà rivelata più avanti): tra queste anche la stessa “Disease” e “Die With a Smile” con Bruno Mars. Tra i produttori dell'album oltre alla stessa Gaga e ad Andrew Watt (tutti vogliono i suoi guizzi milionari: dai Rolling Stones ai Pearl Jam, ha reso il rock di nuovo attuale) compare anche Michael Polansky, l'attuale fidanzato dell'artista: “Michael è la persona che mi ha detto che dovevo fare un nuovo disco pop: ‘Tesoro, ti amo: devi fare musica pop’”, dice lei.
Tra i brani del disco troveranno sicuramente posto anche i due che Gaga ha fatto ascoltare ai fan, in maniera molto punk, quando lo scorso agosto ha collegato il suo tablet allo stereo del van che la scortava per le strade di Parigi in occasione della sua esibizione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, mettendo la musica a palla: titoli provvisori, “Abracadabra” e “Notorious Being”. “Sto scrivendo alcune delle mie migliori canzoni. Scrivo canzoni pop sin da bambina e non riesco a credere di poter fare ancora ciò che amo. La musica cambia la vita delle persone", aveva detto. Avrà mantenuto la promessa?