Rockol30

I Jethro Tull annunciano un nuovo album: subito il primo singolo

Il disco, intitolato "Curious Ruminant", uscirà a marzo ed è anticipato dalla title track
I Jethro Tull annunciano un nuovo album: subito il primo singolo

"Curious Ruminant" è il titolo del nuovo album in studio dei Jethro Tull, appena annunciato insieme alla pubblicazione del primo singolo. Come anche sottolineato dalla storica band attraverso l'annuncio condiviso sui propri canali social ufficiali, il prossimo progetto discografico di Ian Anderson e soci arriverà il 7 marzo 2025, come successore dei due album usciti consecutivamente nel 2022 e nel 2023, rispettivamente “The Zealot Gene” (leggi qui la recensione), primo lavoro in studio in oltre 18 anni, ovvero dall’uscita del progetto natalizio “The Jethro Tull Christmas Album” del 2003, e "RökFlöte".

Composto da "nove nuove tracce di lunghezza variabile da due minuti e mezzo a quasi diciassette minuti", "Curious Ruminant" viene presentato dai Jethro Tull come un "album composto principalmente da pezzi suonati dall'intera band". Tra i musicisti che hanno partecipato spiccano l'ex tastierista Andrew Giddings e il batterista James Duncan, oltre agli attuali membri della band: David Goodier, John O'Hara, Scott Hammond e il chitarrista Jack Clark, che debutta in questa registrazione con il gruppo.

Come prima anticipazione del disco, è già disponibile all'ascolto la title track, accompagnata da un video di Costin Chioreanu (che in precedenza aveva creato il video della band per "Ginnungagap" di RökFlöte).

Stando alla comunicazione ufficiale, "Curious Ruminant" sarà disponibile in diversi formati, tra cui un Ltd Deluxe Ultra Clear 180g 2LP + 2CD + Blu-ray Artbook e un Ltd Deluxe 2CD+Blu-ray Artbook. Entrambi contengono l'album principale, mix stereo alternativi e un blu-ray contenente Dolby Atmos e 5.1 Surround Sound (ancora una volta realizzato da Bruce Soord dei The Pineapple Thief), oltre a materiale di interviste esclusive. L'artbook in vinile Ltd Deluxe include anche 2 stampe artistiche esclusive. L'album sarà disponibile anche come Special Edition CD Digipak, Gatefold 180g LP + LP-booklet e come album digitale (sia in stereo che in Dolby Atmos).

I Jethro Tull saranno nuovamente in concerto in Italia il prossimo mese per tre date: il 17 febbraio al Teatro Arcimboldi a Milano, il giorno successivo al Gran Teatro Geox di Padova e il 20 febbraio al Teatro Cartiere Carrara di Firenze.

Ecco la tracklist di "Curious Ruminant":

1. Puppet And The Puppet Master 04:04
2. Curious Ruminant 06:00
3. Dunsinane Hill 04:17
4. The Tipu House 03:31
5. Savannah of Paddington Green 03:13
6. Stygian Hand 04:16
7. Over Jerusalem 05:55
8. Drink From The Same Well 16:42
9. Interim Sleep 02:33

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.