Comunicato Stampa: 'Parole & Musica' con Garcia Lorca

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


GARCIA LORCA MUSICISTA E SAGGISTA, SANGRIA E PAELLA.
QUESTO ED ALTRO IL TUTTO SPAGNA FIRMATO THE ENTERTAINER

Ancora una volta il pubblico ibleo ha dimostrato di gradire il girovagare per l’Europa promosso, attraverso la rassegna Parole & Musica, dall’Associazione The Entertainer in collaborazione con la Fondazione Grimaldi. Viaggiando sul doppio binario di note e testi letterari, l’appuntamento Tutto Spagna domenica 13 novembre ha infatti registrato il tutto esaurito presso la sala della pinacoteca di Palazzo Grimaldi.
Ciceroni tra le atmosfere musicali iberiche il soprano Nemi Bertagni ed il chitarrista Nello Alessi che hanno proposto, tra le altre composizioni, Aranjuez, ma pensee di Joaquin Rodrigo, Bachiana brasileras n. 5 di Heitor Villa Lobos, Asturias, Mallorca e Sevilla Isaac Albeniz.
A far da ponte tra musica e parole un Federico Garcia Lorca in veste meno consueta rispetto a quella di poeta. Nemi Bertagni e Nello Alessi hanno infatti inserito nel loro programma Anda Jaleo, Nana de Sevilla, Los pelegrinitos e Los reyes de la baraja, opere del Garcia Lorca musicista. Simonetta Cartia, Giovanni Spadola e Uccio Di Maggio, come sempre curatori ed interpreti della parte letteraria degli appuntamenti, hanno lanciato un messaggio importante sulla funzione educativa del teatro attraverso le parole del Garcia Lorca saggista. Interessante la selezione di questi testi, spesso in forma di intervista, che hanno fornito diversi spunti sul coraggio di proporre il nuovo a teatro e sul dibattito, sempre attuale, riguardante la funzione dell’arte.

Sangria, paella valenciana, tortillas ed un gazpacho servito su dei crostini, infine, sono stati l’inno gastronomico della Spagna realizzato con la ben nota cura dal Caffè Hemingway di Modica e servito agli intervenuti dopo il concerto.
Prossimo appuntamento del cartellone The Entertainer Integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven con Olaf John Laneri, sabato 26 novembre alle 19,00, al Palazzo della Cultura (ex Tribunale) a Modica.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.