Pink Floyd, Guns N' Roses: le rock band che più ispirano tatuaggi

Un recente studio rivela i gruppi a cui più di altri sono dedicati tatuaggi

Loghi di band, testi di canzoni e simboli legati alla musica sono tra i soggetti più popolari scelti dai fan per i tatuaggi, celebrando la loro passione per artisti e brani che li hanno segnati. Un recente studio condotto dai tatuatori dello studio svizzero LLTattoo, ripreso da Ultimate Classic Rock, ha addirittura rivelato quali sono le rock band che più di altre ispirano disegni, scritte o altro, da farsi tatuare. 

Attraverso un'analisi dei dati di ricerca di Google Keyword Planner, lo strumento di Google AdWords per individuare il volume di ricerca di una query ed eventuali ricerche collegate, LLTattoo ha esaminato il volume di ricerche relative ai tatuaggi dedicati o ispirati ai più grandi artisti rock di tutti i tempi. Dallo studio è quindi stata tratta una classifica, che vede i Pink Floyd al primo posto come la band rock che più di altre ispira tatuaggi, generando un volume medio globale di ricerca mensile pari a 13.000 ricerche al mese. La storica formazione britannica è seguita al secondo posto dai Guns N' Roses (10.675 ricerche al mese), dai Rammstein (grazie a 10.558 ricerche). La top 5 viene poi completata dai Metallica e dai Nirvana, seguiti dai Linkin Park in sesta posizione, Slipknot in settima posizione e Twenty One Pilots in ottava. La classifica si chiude con gli Iron Maiden al nono posto e i Tool al decimo.

"È molto interessante vedere quali gruppi rock ispirano più tatuaggi in tutto il mondo. La musica rock e l'inchiostro sono apparentemente inseparabili e i tatuaggi sono quasi obbligatori per i grandi rocker", ha commentato Dedaj di LLTattoo come riportato da Ultimate Classic Rock: "Avendo tatuato le persone nel nostro studio con pezzi influenzati da alcuni di questi artisti, alcuni dei risultati non sono sorprendenti. Tuttavia, ci sono anche alcune band interessanti incluse nella top ten, così come alcune che sorprendentemente non sono entrate nella lista".

Ecco la classifica con il volume medio globale di ricerca mensile
1    Pink Floyd    13,000
2    Guns N' Roses    10,675
3    Rammstein    10,558
4    Metallica    9,367
5    Nirvana    9,150
6    Linkin Park    8,425
7    Slipknot    7,900
8    Twenty One Pilots    7,775
9    Iron Maiden    7,125
10    Tool    6,200

 

Vuoi leggere di più su Pink Floyd?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996