Liam Gallagher ha vinto un premio PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) dopo aver adottato un cane randagio e raccolto migliaia di sterline per l'ente benefico per animali in Thailandia.
Liam, come riporta la rivista inglese NME, ha adottato un cane di nome Buttons da un ricovero in Thailandia lo scorso anno, dopo che era stata abbandonata nella giungla dai suoi proprietari perché "non era abbastanza carina”. Gallagher ha trovato Buttons tramite il rifugio Happy Doggo con sede in Thailandia. All'inizio di quest'anno il fondatore dell'ente benefico Niall Harbison parlò del suo shock quando trovò il nome di Gallagher tra i richiedenti.
Poco dopo averla adottata, il frontman degli Oasis ha rivelato che Buttons gli aveva fatto passare la voglia di andare in tour, poiché preferiva stare a casa con lei, poi lo ha spinto a raccogliere 25.000 sterline per aiutare altri cani in Thailandia. Harbison lo ha annunciato via social, su X, spiegando che l'impegno di Gallagher "dimostra che non tutto va male nel mondo". L'ente benefico mira a salvare 1.000 cani al mese.
Ora, alla luce del suo lavoro di beneficenza e della consapevolezza che ha suscitato adottando Buttons, Liam Gallagher ha ricevuto il prestigioso premio PETA "Strike the Right Chord for Animals Award". L'organizzazione riporta che il premio giunge mentre i rifugi per animali in tutto il Regno Unito hanno segnalato un aumento dei casi di abbandono di animali, di gatti e di cani, spiegando che la gente sceglie di acquistare animali di razza piuttosto che adottarli.
"Lasciate che ci sia amore per questo adorabile cucciolo e per Liam, il cui gesto compassionevole per gli animali è un meraviglioso esempio per le sue legioni di fan", ha affermato Elisa Allen , vicepresidente dei programmi PETA. "PETA è molto felice di apprezzarlo per avere aperto il suo cuore e la sua casa a un cane che aveva disperatamente bisogno di una famiglia amorevole e PETA esorta tutti a fare lo stesso e ad adottare, mai a fare shopping".
Gallagher ha ringraziato per il riconoscimento dicendo: "Grazie per il premio. Salvare Buttons è stata la decisione migliore che abbia mai preso. Porta davvero molta felicità nelle nostre vite e in quelle di tutti quelli che incontra. Siamo davvero fortunati ad averla. Siamo ossessionati. Consiglio vivamente di adottare un cane senza casa".