Linkin Park, ritorno trionfale: primi in cinque classifiche Usa
Il ritorno dei Linkin Park si sta rivelando un trionfo. "From zero", il disco che ha segnato a tutti gli effetti la rinascita della band a sette anni da "One more light" e dalla prematura scomparsa di Chester Bennington, scala le classifiche di vendita negli Usa e macina numeri interessanti. Secondo i dati di Luminate, che monitora le vendite dei dischi oltreoceano, nella prima settimana dopo la sua uscita - avvenuta lo scorso 15 novembre - l'album che Mike Shinoda e compagni hanno inciso insieme alla nuova cantante Emily Armstrong ha venduto l'equivalente di 96,700 mila copie tra vendite fisiche, download e streams. Il 74% sono copie fisiche: cd e vinili hanno fatto registrare vendite pari a 72 mila unità per "From zero".
Numeri, questi, che hanno permesso a "From zero" di debuttare al primo posto di cinque diverse classifiche elaborate da Billboard: Top Rock & Alternative Albums, Top Rock Albums, Top Alternative Albums, Top Hard Rock Albums e Vinyl Albums. "From zero" ha sfiorato però la vetta della Billboard 200, la classifica dei dischi più venduti della settimana: si è dovuto accontentare del secondo posto dietro a "Golden hour (pt. 2)" di Ateez, boy band sudcoreana.
E ora cresce l'attesa per il tour. Il 12 dicembre i Linkin Park saranno in concerto a Riyad, capitale dell'Arabia Saudita. Poi tra gennaio e febbraio saranno in Messico, Giappone, Indonesia. Il tour nelle arene statunitensi partirà ad aprile. In Europa arriveranno in estate: il 12 giugno saranno di scena a Nickeldorsf, in Austria, mentre in Italia arriveranno il 24 giugno sul palco degli i-Days a Milano.