La miglior band punk di sempre, secondo gli Offspring

Dexter e Noodles condividono le loro scelte, ma non sempre sono risposte che tutti si aspetterebbero

Impegnati nella promozione del nuovo album degli Offspring, "Supercharged" (qui la nostra recensione), pubblicato lo scorso 11 ottobre, Dexter Holland e Kevin "Noodles" Wasserman sono stati ospiti del podcast Lip Service. Nel corso della chiacchierata ai due musicisti è stato chiesto di nominare quella che secondo loro è la miglior band punk di tutti i tempi, e la risposta data dal frontman non è quella che tutti si aspetterebbero.

Nel rispondere al quesito, infatti, Dexter Holland ha deciso di fare il nome di una storica band classic rock: i Creedence Clearwater Revival. Motivando la sua risposta, fornendo una spiegazione piuttosto convincente per la scelta, il cantante ha dichiarato: "Erano contro le autorità, il governo e la guerra".

Dal canto suo, Noodles ha scelto un gruppo storico, tra gli eroi hardcore punk della California: T.S.O.L.. Il chitarrista ha poi afffermato: "Odio quando mi viene chiesto di scegliere un nome. Potrei scegliere almeno 10 o 20 band che significano davvero molto per me e che mi hanno ispirato. Ma i T.S.O.L sono probabilmente l'unica band che ha ispirato sia me che Dexter, che ci ha fatto desiderare di essere parte di un gruppo e di fare il tipo di musica che facciamo ancora oggi".

Holland ha quindi aggiunto: "Come dice Noodles, è impossibile sceglierne solo uno. Dobbiamo considerare anche i Ramones. Hanno dato il via a tutto. So che è difficile da individuare il punto di inizio, ma con i Ramones si può collocare davvero un momento in cui il punk ha iniziato ad avere un'identità".

Intervistato da Rockol per l'uscita di "Supercharged", Noodles ha riflettutto sulle varie trasformazioni del punk rock, tanto che di recente si è anche assistito al revival del pop punk, con incursioni da parte di artisti di vari stili come hip hop e rap. “Il punk rock è ormai entrato nel mainstream”, ha affermato il chitarrista riflettendo sull’evoluzione del genere: “Recentemente abbiamo invitato sul palco Youngblud per suonare con noi ‘Self esteem’. Lui ha sicuramente un atteggiamento punk rock in quello che fa. Ci sono molte band metal che incorporano il punk rock nel loro stile, e penso che anche Lady Gaga abbia qualche cosa di punk in quello che fa. Ma il vero punk rock esiste ancora, se penso ai club. Quando vado a vedere band suonare, vedo persone della mia età ancora suonare, e persone dell'età di mio figlio che suonano. C’è ancora molto punk rock là fuori, senza dubbio”. Dopo tutti questi anni, ciò che spinge un artista o una band come gli Offspring a fare ancora musica punk rock, ha sottolineato Noodles, è il fatto che “Ci mantiene giovani".

Vuoi leggere di più su Offspring?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996