Addio a Renato Serio. Aveva 78 anni

Direttore d’orchestra e autore ha collaborato con Renato Zero e arrangiato l’inno di Forza Italia

Renato Serio, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra di fama internazionale, è deceduto a Roma all'età di 78 anni dopo una lunga malattia. 

La sua carriera, durata oltre quattro decenni, è stata caratterizzata da una stretta collaborazione con Renato Zero e con altri artisti di spicco del panorama musicale italiano. Serio è noto anche per aver composto l'inno "Forza Italia" per il partito di Silvio Berlusconi, arrangiato dal maestro Augusto Martelli. Il testo dell’inno è invece scritto direttamente dal politico e imprenditore milanese.

Nato a Lucca il 5 ottobre 1946, Serio ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano. Negli anni '60 ha iniziato a lavorare con diverse case discografiche e nel 1971 si è trasferito a Roma, dove ha collaborato con importanti autori di colonne sonore come Ritz Ortolani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli e Armando Trovajoli, contribuendo a film significativi come "Una giornata particolare" di Ettore Scola e "Profumo di donna" di Dino Risi.

Dal 1977, Serio ha iniziato a lavorare per la Rai, dove ha arrangiato musiche per vari programmi, tra cui "Piccolo Slam" e ha diretto l'orchestra per trasmissioni come "Stasera niente di nuovo" (1981 con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello) e "Serata d'Onore" (pluriennale varietà con Pippo Baudo). È stato anche direttore d'orchestra per quattro edizioni di "Fantastico" negli anni '80 e '90. La sua carriera si è estesa anche al teatro musicale, dove ha diretto opere come "Aggiungi un posto a tavola", "Bravo" e "Barnum". Fu drettore d’orchestra alle edizioni 2005 e 2006 del Festival di Sanremo.

Serio ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Francesco De Gregori (arrangiatore e direttore d’orchestra nell’Ep “Donna Cannone” del 1983. dove suonò anche il pianoforte in un brano), Gianni Morandi, Mia Martini e Anna Oxa. 

È stato un pioniere nello sviluppo della computer music, mostrando interesse per i sintetizzatori. Il suo legame con Renato Zero, iniziato con l'album "Via Tagliamento 1965-1970", lo ha reso uno dei principali collaboratori del cantautore, consolidando la sua eredità musicale.

Vuoi leggere di più su Renato Serio?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996