Black Keys e Alice Cooper uniscono per la prima volta le forze

La collaborazione arriva come secondo estratto dalla riedizione di “Ohio Players”

In linea con il tema grottesco del periodo, in vista della festa di Halloween, i Black Keys hanno pubblicato un nuovo singolo in collaborazione con un’icona dello shock rock, noto per le sue performance teatrali a tema horror: Alice Cooper. La band e il 76enne musicista di Detroit hanno unito le forze nel brano "Stay in your grave", seconda anticipazione della riedizione di “Ohio Players” (qui la nostra recensione), l'album dato alle stampe lo scorso aprile da Daniel Auerbach e Patrick Carney.

"Stay in your grave" con Alice Cooper è accompagnato da un video che intreccia performance live del duo e scene di classici film horror. Il brano sarà incluso, insieme al precedente "Mi Tormenta", nella nuova versione dell'ultimo disco dei Black Keys, in uscita il prossimo 15 novembre e definita "Trophy Edition".

Un coinvolgimento dell'artista di "Poison" in un loro lavoro era inizialmente stato annunciato da Daniel Auerbach e Patrick Carney a margine di un'intervista del 2023 a "Mojo", quando il loro dodicesimo album non aveva ancora un titolo, nella quale confermavano anche la presenza di Noel Gallagher e Beck. Mentre per le collaborazioni con questi due artisti è bastata aspettare la prima versione dell'album uscito lo scorso aprile, per ascoltare il singolo dei Black Keys e Alice Cooper si è dovuto attendere fino a ora. 

Nella chiacchierata con "Mojo" dello scorso anno, a proposito di "Stay in your grave", co-scritta insieme a Greg Cartwright dei Reigning Sound, Auberbach aveva raccontato:

“Il brano presenta un personaggio diabolico. Patrick aveva giocato a golf con Alice Cooper, quindi gli ho detto: dovresti chiedergli di venire a interpretare il diavolo per noi!”.

Ecco la tracklist di "Ohio Players (Trophy Edition)":

1. ‘This Is Nowhere’
2. ‘Don’t Let Me Go’
3. ‘Beautiful People’ (Stay High)
4. ‘On The Game’
5. ‘Sin City’
6. ‘Candy And Her Friends’ (feat. Lil Noid)
7. ‘Read Em And Weep’
8. ‘I Forgot To Be Your Lover’
9. ‘Only Love Matters’
10. ‘Every Time You Leave’
11. ‘Mi Tormenta’ (feat. DannyLux)
12. ‘You’ll Pay’
13. ‘Paper Crown’ (feat. Beck and Juicy J)
14. ‘Live Till I Die’
15. ‘Stay in Your Grave’ (feat. Alice Cooper)
16. ‘Please Me’ (Till I’m Satisfied)
17. ‘Fever Tree’
18. ‘I’m With The Band’ (feat. Beck)

Vuoi leggere di più su Black Keys?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996