Rockol30

Gene Simmons: "Non riesco a ricordare ciò che suona Flea"

Il frontman dei Kiss in una intervista parla di bassisti, di jazz e cita Eric Clapton
Gene Simmons: "Non riesco a ricordare ciò che suona Flea"

Il cantante e bassista dei KISS Gene Simmons in una intervista concessa a Guitar World ha parlato, tra le altre cose, delle sue preferenze in fatto di bassisti, dichiarando che Flea dei Red Hot Chili Peppers non ha uno stile facile da ricordare.

Questo il pensiero del 75enne musicista dai natali israeliani: “Non mi considero, e non sono mai stato veramente interessato ad esserlo, un virtuoso del basso. In musica non mi piacciono le esibizioni. Sono molto più attratto dalle cose facili da ricordare. Per me fa parte della gioia della musica. Puoi essere un jazzista ed essere rispettato dai musicisti, ma al resto del mondo non importa. Facciamo un gioco: nominiamo un jazzista che significhi qualcosa”.

Ha continuato il suo discorso portando ad esempio il pioniere della jazz fusion John McLaughlin: “È un grande musicista. Ma ecco una domanda: riesci a canticchiare qualche melodia che abbia mai suonato in un assolo? Ovviamente no. Con tutto il rispetto, quella musica ha lo scopo di mostrare quanto bene suoni, ma a me non interessa. La cosa più difficile da fare è scrivere una buona canzone semplice oppure un riff. È davvero difficile. Ci sono un sacco di bassisti straordinari, come Jaco Pastorius e i ragazzi del jazz. Oppure ragazzi come Flea, che è davvero bravo con il suo strumento, ma non riesco a ricordare niente di ciò che suona, inoltre non mi piace il suono di un basso che viene schiaffeggiato”.



Gene Simmons ha spiegato di avere un approccio “less is more”, e cita Eric Clapton : “La cosa più difficile è sapere quali note mettere in un assolo e quali note non mettere in un assolo. A volte, se è scandalosamente semplice e si muove a malapena, ma si può canticchiare, è ciò che conta perché è facile da ricordare."
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.